rotate-mobile
Eventi

Contaminazione tra Università e territorio: arriva ad Ancona il Your Future Festival

Sono i giovani e il loro futuro i protagonisti dell'evento organizzato dall'Università Politecnica delle Marche con il Comune di Ancona che si terrà dal 12 al 17 maggio. Il programma della settimana è ricco: 14 iniziative in 8 location

Your Future Festival è il primo evento organizzato dall'Università Politecnica delle Marche con il contributo del Comune di Ancona, che ha come obiettivo la valorizzazione della città e di tutto il territorio dove l'Università opera. L'evento si svolgerà dal 12 al 17 maggio 2014 nelle varie sedi dell'Ateneo, quindi anche a Fermo e San Benedetto, e nei luoghi più rappresentativi della città: piazza Roma, piazza del Papa, Teatro delle Muse, Mole Vanvitelliana, Facoltà di Economia, Facoltà di Ingegneria, Rettorato e Aula Magna D'Ateneo. Saranno coinvolti studenti, ricercatori, imprese e pubblico. Alla base del Your Future Festival ci sono tre concetti fondamentali. L'innovazione, la contaminazione (tra università e territorio e tra facoltà) e la persona (studente, giovane imprenditore, manager, dottorando).

«Festival è una parola che attrae, incuriosisce anche chi è esterno all'università- dichiara il rettore Sauro Longhi-. E’ una parola che definisce momenti di incontro non vincolati ma aperti; un evento di festa centrato sul tema del futuro, del futuro come conquista; un futuro che c’è, e che sarà meglio del presente».

«Vogliamo fare di Ancona una città universitaria, vogliamo contaminare la città con l'università- commenta l'assessore alla Cultura, Paolo Marasca-. C'è una forte relazione tra settori scientifici, tecnologici e cultura. In questo progetto abbiamo voluto una fusione totale con interventi culturali di alto livello».

L’evento vuole essere un contesto di contaminazione fra tutti i soggetti che si declina in workshop, discussioni, relazioni e momenti di intrattenimento. Saranno coinvolti studenti, ricercatori, imprenditori, innovatori, startupper e operatori. Gli eventi saranno finalizzati a valorizzare le inclinazioni e le capacità dei giovani, con uno sguardo attento al loro futuro. Il programma settimanale è molto intenso ed è stato sviluppato seguendo il percorso degli universitari nell'ingresso nel mondo del lavoro e nelle dinamiche del sistema economico.

LE INIZIATIVE. Ci saranno 14 iniziative in 8 location. Da lunedì 12 maggio a sabato 17 maggio, ogni giorno sarà dedicato ad un tema specifico: lunedì e martedì il Future Day, mercoledì il Career Day, giovedì lo Start-Up Day, venerdì l'Enterprise Day e sabato il City Day che vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria in quanto studenti del futuro. Gli eventi si snoderanno nell'intero arco della giornata, mattina, pomeriggio e sera con aperitivi e concerti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contaminazione tra Università e territorio: arriva ad Ancona il Your Future Festival

AnconaToday è in caricamento