rotate-mobile
Eventi Senigallia

I reporter inglesi sulle tracce del pittore marchigiano Barocci

Grazie alla National Gallery di Londra un gruppo di selezionati reporter delle riviste Daily Telegraph, Guardian, Financial Times e Times visiteranno Urbino, Senigallia e Piobbico in vista della mostra su Barocci

Dopo il successo del sopralluogo nelle Marche effettuato nel novembre scorso, l’ufficio stampa della National Gallery, la prestigiosa pinacoteca londinese, in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra, la Regione Marche, i Comuni di Urbino, Piobbico e Senigallia e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico delle Marche, effettua ora un viaggio stampa ad Urbino, Senigallia e Piobbico per un gruppo altamente selezionato di giornalisti, in preparazione dell’apertura della Mostra sul pittore marchigiano Federico Barocci, “Barocci: Brilliance and Grace”, che si terrà a Londra dal 27 febbraio al 19 maggio 2013.
Il viaggio stampa, che si svolge da oggi a mercoledì, vede la partecipazione di testate quali Daily Telegraph, Guardian, Financial Times, Times. Il programma prevede, tra le altre, visite a Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche, alle case di Barocci e di Raffaello, e alle chiese che ospitano opere di Barocci.

“Il press tour, uno dei numerosi che si sono svolti nella nostra regione negli ultimi anni – dice il presidente della Regione Marche e assessore regionale al Turismo, Gian Mario Spacca - è altamente qualificato, visto il livello delle testate partecipanti. Riveste dunque un importante valore turistico per l’Italia e in particolare per il nostro territorio: gli articoli che scaturiranno dal viaggio stampa, inquadreranno infatti la Mostra nell’ambito dei luoghi che ispirarono Barocci e nei quali il pittore visse e lavorò. Luoghi da dove provengono molte opere in prestito alla pinacoteca londinese per la Mostra. Le Marche, da tempo, si sono guadagnate a pieno diritto una ribalta internazionale: non si contano ormai gli articoli, i reportage, gli speciali pubblicati su riviste specializzate, e non, di tutto il mondo. Un veicolo straordinario di conoscenza delle nostre bellezze, con ricadute concrete sui numeri del nostro turismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I reporter inglesi sulle tracce del pittore marchigiano Barocci

AnconaToday è in caricamento