rotate-mobile
Eventi Quartiere Adriatico / Piazza Camillo Benso Cavour

“Visitiamo la tua città”: medici e diabetologi in piazza a disposizione dei cittadini

Sabato 10 maggio in Piazza Cavour verrà allestito un vero e proprio village della salute. Per tutta la giornata consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all'insegna della prevenzione

Sabato 10 maggio sarà ad Ancona il tour itinerante “Visitiamo la tua città”, un progetto educativo sui corretti stili di vita promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e realizzato con il contributo incondizionato di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci equivalenti.

La campagna, giunta alla seconda edizione dopo il grande successo del 2013, si concretizza in un tour itinerante in 30 città del centro e sud Italia. L’obiettivo è sensibilizzare gli italiani sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione nelle malattie non trasmissibili - rappresentate principalmente da quelle cardiovascolari, dal diabete, dal cancro e dalle malattie respiratorie croniche - responsabili di un numero crescente di inabilità e decessi.

“Visitiamo la tua città” sosterà in Piazza Cavour, dove verrà allestito un vero e proprio village della salute. Per tutta la giornata - dalle 10.00 alle 20.00 - i medici di famiglia SIMG e i diabetologi AMD saranno a disposizione dei cittadini di Ancona per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all’insegna della prevenzione.

Il village di “Visitiamo la tua città” è costituito da 3 aree:
- area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni e consigli ai medici SIMG. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. Prima dell’incontro con il medico, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. I risultati dei questionari saranno poi analizzati e discussi insieme ai medici presenti nel village.
- Truck, dove infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali (peso, altezza, BMI, pressione arteriosa) e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non invasivo. In caso di rischio diabetico indirizzeranno il cittadino dal diabetologo di AMD.
- L’area bambini, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici e gli infermieri.

Gli infermieri professionali e il sistema (Age Reader), per la misurazione del rischio cardiovascolare, sono messi a disposizione da PIC Solution.
Nelle città in cui il circuito di palestre del Movimento per la Salute (MPS) è presente, un istruttore sarà a disposizione dei cittadini per dispensare consigli su come mantenersi in forma e offrirà inviti gratuiti in palestra. Perché chi ben inizia, è già a metà dell’opera.
Il tour è “cardioprotetto”, grazie alla collaborazione con Movimento per la Salute, che metterà a disposizione un defibrillatore.

Il calendario completo ed ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.visitiamolatuacitta.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Visitiamo la tua città”: medici e diabetologi in piazza a disposizione dei cittadini

AnconaToday è in caricamento