rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza Santa Maria

Ancona: visite notturne a Santa Maria della Piazza e Chiesa del Gesù

In occasione della XIX Giornata dei Beni culturali ecclesiastici l'Arcidiocesi di Ancona Osimo e il Museo diocesano di Ancona organizzano due aperture straordinarie delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù

In occasione della XIX Giornata dei Beni culturali ecclesiastici l’Arcidiocesi di Ancona Osimo e il Museo diocesano di Ancona organizzano due aperture straordinarie delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù.
Santa Maria della Piazza sarà aperta questa sera, mercoledì 16 maggio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 mentre la Chiesa del Gesù accoglierà i visitatori giovedì 17 maggio, sempre agli stessi orari.

Nella chiesa di Santa Maria della Piazza sarà possibile effettuare visite guidate per apprezzare i mosaici custoditi nei sotterranei, i mosaici, gli affreschi e i resti archeologici dei precedenti edifici religiosi del IV e VI secolo d.C., e naturalmente fruire della lettura guidata del portale medievale, ricco di simbologia.
Nella chiesa del Gesù, invece, sarà possibile ammirare nella loro collocazione originaria le sette tele realizzate per i sette altari del complesso rinnovato dall’architetto Luigi Vanvitelli nel 1743.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona: visite notturne a Santa Maria della Piazza e Chiesa del Gesù

AnconaToday è in caricamento