Eventi

Università: studenti da Lipetsk in visita a Univpm

Durante la permanenza gli studenti hanno avuto modo di conoscere l'ateneo e le sue strutture (laboratori, biblioteche ecc.) e di farsi un'idea degli strumenti e delle tecnologie in uso in vari dipartimenti

Per il secondo anno consecutivo Univpm ha ospitato un gruppo di studenti russi provenienti dalla Lipetsk State Technical University (Lipetsk – Russia) per un periodo di due settimane.
Durante la permanenza presso Univpm gli studenti hanno avuto modo di conoscere l’ateneo e le sue strutture (laboratori, biblioteche ecc.) e di farsi un’idea degli strumenti e delle tecnologie in uso in vari dipartimenti.
L’esperienza ha avuto un taglio “pratico” (assimilabile a un periodo di stage, nonostante la breve durata): a ogni studente è stato affiancato un tutor Univpm in base al profilo e agli interessi scientifici; ognuno di loro ha eseguito un compito assegnato dal tutor e ha presentato i relativi risultati al termine del periodo di formazione.

Nell’edizione 2012, che si è appena conclusa, gli studenti provenienti da Lipetsk sono stati 6, di cui 5 provenienti dalla facoltà di Ingegneria e 1 proveniente da Economia. Tutti e sei gli studenti sono prossimi alla laurea nel proprio Paese.

Questa attività si inserisce in un quadro di collaborazione ben più vasto, che unisce Univpm e l’università russa da quasi 10 anni, da quando sono stati attivati speciali rapporti tra la Regione Marche e la provincia di Lipetsk, di cui la collaborazione interuniversitaria costituisce un aspetto rilevante.

Nel prossimo futuro si inseriranno nel programma altre attività: grazie alla collaborazione con la Lipetsk State Technical University, laureandi e laureati Univpm avranno la possibilità di fare un’esperienza di stage presso importanti multinazionali, tra le quali la Stinol-Indesit, azienda leader nel mercato russo degli elettrodomestici, operanti nell’area di Lipetsk; la collaborazione verrà, inoltre, ulteriormente sviluppata a livello di corsi di dottorato di ricerca, dando la possibilità a dottorandi di Lipetsk e di Ancona di svolgere la propria attività di ricerca utilizzando congiuntamente le competenze scientifiche di docenti di entrambi gli atenei.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: studenti da Lipetsk in visita a Univpm

AnconaToday è in caricamento