rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza del Papa

Cultura: domenica itinerario sulle tracce della comunità armena ad Ancona

La comunità armena è sempre stata presente nella città; di origine armena è San Liberio, uno dei compatroni dorici, le cui spoglie sono conservate a San Ciriaco. Da qui partirà l'itinerario

Numerosi anche questo fine settimana gli appuntamenti organizzati  dall’assessorato alla Cultura, nei musei e luoghi sacri della città:

Venerdì 15 giugno  h. 18.00  
Focus on: ciclo di incontri di approfondimento su un'opera della Pinacoteca Civica "F. Podesti".  
Presentazione e visita guidata tematica di approfondimento all'opera L'apprendista di Corrado Cagli. Al termine verrà offerta una degustazione di vini in collaborazione con l'Azienda Agricola Cimarelli di Staffolo.

Domenica 17 giugno h. 10.00 [appuntamento alla Cattedrale di San Ciriaco]
Itinerario “Personaggi, luoghi e tradizioni della cultura armena ad Ancona”.
La comunità armena è sempre stata presente nella città; di origine armena è San Liberio, uno dei compatroni dorici, le cui spoglie sono conservate a San Ciriaco. Da qui partirà l’itinerario, per poi proseguire verso la Chiesa di San Gregorio Illuminatore, edificio simbolo del culto armeno in città, e la Chiesa di San Francesco alle Scale dove si trova l’opera commissionata dal mercante armeno Giorgio Morato a Pellegrino Tibaldi. Il percorso si concluderà con la visita al Museo della Città in cui si approfondirà il contesto cosmopolita dell'Ancona del '500.

L’itinerario ha un costo di € 2,50 a partecipante.
E’ consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni: Museo della Città 071.2225037  

Museo della Città di Ancona - Piazza del Plebiscito
dal martedì alla venerdì 17.00 – 20.00
sabato e domenica 10.00-13.00 e 17.00-20.00

Ingresso gratuito.

Ai visitatori maggiorenni sarà data l’opportunità di visitare il museo utilizzando lungo il percorso  un’audiovideoguida su  I-Phone 4, un supporto facile e innovativo alla scoperta dei mille tesori artistici della città (progetto Museo Diffuso Urbano: www.museodiffusoancona.it)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: domenica itinerario sulle tracce della comunità armena ad Ancona

AnconaToday è in caricamento