rotate-mobile
Eventi Porto

“Fronte del Porto”: domenica visita guidata gratuita da Porta Pia alla Lanterna

L'iniziativa rientra nel programma di visite promosso dal settore Turismo del Comune al "Campo trincerato", il sistema di fortificazioni della città, e alla città greca e romana, in occasione dei 2400 anni di Ancona

Il percorso storico “Fronte del porto. Da Porta Pia alla Lanterna” è il tema della visita guidata e gratuita in programma domenica prossima, 1 settembre, a partire dalle 9,30 (appuntamento a Porta Pia).

L’iniziativa rientra nel programma di visite promosso dal settore Turismo del Comune al “Campo trincerato”, il sistema di fortificazioni della città, e alla città greca e romana, in occasione dei 2400 anni dalla fondazione di Ancona.   
 
L'itinerario di domenica si snoda attraverso i baluardi costruiti a difesa dello scalo dorico dal Lazzaretto, edificato con funzione sanitaria ma anche militare, alla Lanterna, concepita anch’essa con funzioni militari e protagonista di un celebre episodio della guerra del 1860. La guida rievocherà la storia cittadina attraverso le portelle, i basamenti, le postazioni d’artiglieria inquadrate nelle vicende della storia cittadina.
 
Questi alcuni degli altri appuntamenti  dei percorsi storici alla scoperta di Ancona:
-    sabato 7 settembre, Ancona greca (a pagamento, 2 euro);
-    domenica 15 settembre, Monte Cardeto. Dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini; domenica 22 settembre, Ancona romana.
Il programma prosegue poi fino al mese di dicembre, incluso.   
 
Per prenotarsi: e-mail prenotazioniartes@gmail.com, oppure telefonicamente al 339.8365480 (solo orario pomeridiano). Informazioni anche in Comune: turismo@comune.ancona.it e nel sito www.comune.ancona.it/turismo/it   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fronte del Porto”: domenica visita guidata gratuita da Porta Pia alla Lanterna

AnconaToday è in caricamento