rotate-mobile
Eventi Serra de' Conti

Vino, birra e formaggio: le visciole anconetane conquistano Milano

Olive ascolane, salumi made in Marche, visciole e liquor d'ulivi. Sono le specialità di scena fino a domenica 5 maggio al Castello Sforzesco di Milano per Cibi d'Italia, la manifestazione organizzata dalla Coldiretti

Olive ascolane, salumi made in Marche, visciole e liquor d’ulivi. Sono le specialità di scena fino a domenica 5 maggio al Castello Sforzesco di Milano per Cibi d’Italia, la manifestazione organizzata dalla Coldiretti che sarà inaugurata domani, sabato 4 maggio, alle ore 10, dal presidente della Coldiretti nazionale, Sergio Marini.

Per la nostra regione sono state scelte quattro realtà: l’azienda agricola Luzi di Sant’Angelo in Vado (Pu), con salami, prosciutti e bocconcini di maiale sottolio, la Vecchia Monta di Campofilone (Fm), che farà assaggiare le olive ascolane, le Cantine del Cardinale di Serra de Conti (An), con vino, birra e formaggio alle visciole, e l’azienda Berloni di Serrungarina (Pu), produttrice del liquor d’ulivi.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e, più in generale, del made in Italy a tavola. Ma a Cibi d’Italia sarà allestito anche il più grande laboratorio verde all’aria aperta con aree dedicate a dimostrazioni pratiche per raccogliere idee, trucchi, segreti ed esperienze per risparmiare senza rinunciare alla qualità della vita.
I “tutor della spesa” accompagneranno i cittadini metropolitani negli spazi appositamente allestiti dove imparare a riconoscere cibi di alta qualità a low cost, allevare on line un maiale o una mucca, preparare maquillage fai da te a costo zero, coltivare orti nei più piccoli spazi di case, terrazzi, aiuole o addirittura sui tetti, pulire la casa con i prodotti della natura, riciclare intelligentemente i rifiuti, fare la pasta o il pane in casa, ma anche costruire con i materiali poveri della bioedilizia o adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, birra e formaggio: le visciole anconetane conquistano Milano

AnconaToday è in caricamento