rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Premiati i vincitori del concorso "La tua ricetta a km zero" di Prometeo. Cedroni: “In cucina divertitevi”

Tempo di premiazione per i partecipanti al concorso "La tua ricetta a Km zero", ideato ed organizzato da Prometeo per tutti i propri clienti, aspiranti chef marchigiani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

ANCONA - Tempo di premiazione per i partecipanti al concorso "La tua ricetta a Km zero", ideato ed organizzato da Prometeo per tutti i propri clienti, aspiranti chef marchigiani.

Le 300 ricette originali pervenute, tutte rigorosamente a Km zero, quindi pensate con ingredienti della tradizione enogastronomica locale, sono state vagliate dal "giudice" Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin.

I 10 vincitori si aggiudicano una bolletta gratuita di gas offerta da Prometeo, fornitore di Luce e Gas, alcuni gadget come il cappello da chef e la tradizionale "parnanza" ma anche "il libro delle ricette a km zero con i piatti esclusivi ideati da Moreno Cedroni e le migliori ricette del concorso Prometeo 2014.

"Si è trattato di grande successo - dice Marco Gnocchini, Presidente di Prometeo Spa - e l'iniziativa è stata un tripudio di sapori, gusti, idee, progetti culinari considerando i tantissimi partecipanti che hanno preso parte al simpatico concorso. La nostra vocazione al territorio è ormai nota e siamo convinti di aver ottenuto il gradimento dei nostri clienti con questa iniziativa che ha messo in palio anche un premio molto gradito. La scelta di Prometeo è sempre quella di celebrare tutte le risorse del territorio ed anche in questa circostanza abbiamo fatto centro organizzando una iniziativa dal sapore locale sotto ogni punto di vista."
La 2 giorni prosegue domenica 7 dicembre a partire dalle ore 18.00 a Piazza del Papa, sempre all'insegna del Km 0, con un aperitivo che prevede ottima cucina e tanta musica, organizzato da Prometeo Energia in collaborazione con i locali che aderiscono all'iniziativa: King Edward, Raval, Ravaletto, Kona Caffè, Bartes, Plaza Cafè, Caffè Giuliani, 31.12 Any Hour. In omaggio, per chi sceglierà di acquistare un aperitivo a km zero, tanti gadget legati all'iniziativa!

Ecco i nomi dei premiati e la loro ricetta:

  1. Elso Cecchini - Penne rigate al sugo di seppie e melanzane

  2. Denis Angeletti - Spinosini San Bartolo

  3. Francesca Manzotti - Tortiglioni marchigiani

  4. Bruna Alessandroni - Cristaiate al sugo di vongole e melanzane

  5. Cinzia Bruni - Insalata di farro e orzo

  6. Claudio Sanviti - Tortino di sardoncini, melanzane e pecorino

  7. Angela Carradori - Agnello con purea di sedano

  8. Fabrizio Franconi - Ravioli dolci al Varnelli

  9. Emilio Romagnoli - Mele fritte aromatizzate all'anice e crema di ricotta

  10. Loredana Bruttapasta - Ciambellone della bisnonna

Al termine della premiazione lo chef Moreno Cedroni ha tenuto una piccola lezione a giornalisti ed aspiranti chef dando alcuni suggerimenti preziosi, mostrando il modo corretto per tagliare il prezzemolo senza perderne il sapore, come valorizzare anche i piatti più semplici, ha spiegato come non maltrattare un polipo, ha suggerito di non esagerare con l'aglio con una preghiera finale: "fate le cose semplici in cucina - ha detto lo chef 2 stelle - ma mettete in ogni piatto passione ed un pizzico di novità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i vincitori del concorso "La tua ricetta a km zero" di Prometeo. Cedroni: “In cucina divertitevi”

AnconaToday è in caricamento