Premiati i vincitori del concorso "La tua ricetta a km zero" di Prometeo. Cedroni: “In cucina divertitevi”

Tempo di premiazione per i partecipanti al concorso "La tua ricetta a Km zero", ideato ed organizzato da Prometeo per tutti i propri clienti, aspiranti chef marchigiani

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

ANCONA - Tempo di premiazione per i partecipanti al concorso "La tua ricetta a Km zero", ideato ed organizzato da Prometeo per tutti i propri clienti, aspiranti chef marchigiani.

Le 300 ricette originali pervenute, tutte rigorosamente a Km zero, quindi pensate con ingredienti della tradizione enogastronomica locale, sono state vagliate dal "giudice" Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin.

I 10 vincitori si aggiudicano una bolletta gratuita di gas offerta da Prometeo, fornitore di Luce e Gas, alcuni gadget come il cappello da chef e la tradizionale "parnanza" ma anche "il libro delle ricette a km zero con i piatti esclusivi ideati da Moreno Cedroni e le migliori ricette del concorso Prometeo 2014.

"Si è trattato di grande successo - dice Marco Gnocchini, Presidente di Prometeo Spa - e l'iniziativa è stata un tripudio di sapori, gusti, idee, progetti culinari considerando i tantissimi partecipanti che hanno preso parte al simpatico concorso. La nostra vocazione al territorio è ormai nota e siamo convinti di aver ottenuto il gradimento dei nostri clienti con questa iniziativa che ha messo in palio anche un premio molto gradito. La scelta di Prometeo è sempre quella di celebrare tutte le risorse del territorio ed anche in questa circostanza abbiamo fatto centro organizzando una iniziativa dal sapore locale sotto ogni punto di vista."
La 2 giorni prosegue domenica 7 dicembre a partire dalle ore 18.00 a Piazza del Papa, sempre all'insegna del Km 0, con un aperitivo che prevede ottima cucina e tanta musica, organizzato da Prometeo Energia in collaborazione con i locali che aderiscono all'iniziativa: King Edward, Raval, Ravaletto, Kona Caffè, Bartes, Plaza Cafè, Caffè Giuliani, 31.12 Any Hour. In omaggio, per chi sceglierà di acquistare un aperitivo a km zero, tanti gadget legati all'iniziativa!

Ecco i nomi dei premiati e la loro ricetta:

  1. Elso Cecchini - Penne rigate al sugo di seppie e melanzane

  2. Denis Angeletti - Spinosini San Bartolo

  3. Francesca Manzotti - Tortiglioni marchigiani

  4. Bruna Alessandroni - Cristaiate al sugo di vongole e melanzane

  5. Cinzia Bruni - Insalata di farro e orzo

  6. Claudio Sanviti - Tortino di sardoncini, melanzane e pecorino

  7. Angela Carradori - Agnello con purea di sedano

  8. Fabrizio Franconi - Ravioli dolci al Varnelli

  9. Emilio Romagnoli - Mele fritte aromatizzate all'anice e crema di ricotta

  10. Loredana Bruttapasta - Ciambellone della bisnonna

Al termine della premiazione lo chef Moreno Cedroni ha tenuto una piccola lezione a giornalisti ed aspiranti chef dando alcuni suggerimenti preziosi, mostrando il modo corretto per tagliare il prezzemolo senza perderne il sapore, come valorizzare anche i piatti più semplici, ha spiegato come non maltrattare un polipo, ha suggerito di non esagerare con l'aglio con una preghiera finale: "fate le cose semplici in cucina - ha detto lo chef 2 stelle - ma mettete in ogni piatto passione ed un pizzico di novità."

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento