rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Eventi

Storia e curiosità di via della Loggia: due visite guidate extra

Il Comune di Ancona organizza due visite guidate extra del programma natalizio su via della Loggia

Due visite guidate extra del programma natalizio su via della Loggia, sabato 18 dicembre con partenza da piazza Roma. La prima è in programma alle 17 e la seconda alle 17,30. Per prenotarsi si può chiamare il 339.2922855 oppure inviare una email a: edicola.iat@comune.ancona.it La partecipazione sarà consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili e solamente a chi è munito di Green Pass.

«Sono in fase ormai avanzata i lavori di riqualificazione della zona di via della Loggia e per il periodo natalizio i cittadini di Ancona potranno avere una anticipazione del progetto di valorizzazione di questa parte storica della città, che sta ormai assumendo la sua forma definitiva. Dall’8 dicembre si parte quindi alla scoperta della via, che è una delle più antiche e prestigiose di Ancona, con un programma di visite guidate organizzate dal Comune in collaborazione con l’Arcidiocesi Ancona – Osimo - scrive il Comune di Ancona - le visite guidate, gratuite e a cura di guide turistiche professionali, interesseranno i tanti siti e monumenti che si trovano lungo il suo tratto, dall’antico e nobiliare Palazzo Benincasa alla quattrocentesca Loggia dei Mercanti, da via Sottomare ai ciò che resta dei vicoli di via Saffi fino a Palazzo degli Anziani e ai magazzini del porto romano. Il clou del programma prevede però la visita degli interni e dei sotterranei della chiesa di Santa Maria della Piazza dove la Diocesi sta anche allestendo un presepe».

Questo il calendario delle visite e gli orari con appuntamento in piazza Roma:

8, 10, 17, 24, 31 dicembre, 6 e 9 gennaio, dalle ore 17 alle 19.

12, 19, 26 dicembre e 2 gennaio, dalle 21 alle 23.

Appuntamento e prenotazione obbligatoria allo IAT Edicola di piazza Roma. Per prenotarsi si può chiamare il 339.2922855 oppure inviare una email a: edicola.iat@comune.ancona.it La partecipazione sarà consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili e solamente a chi è munito di Green Pass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia e curiosità di via della Loggia: due visite guidate extra

AnconaToday è in caricamento