Eventi

UniStem 2013: Marco Paolini in streaming anche al Politecnico delle Marche

Quarantuno atenei e 15mila studenti da oltre 250 scuole superiori parteciperanno alla riflessione sul valore educativo ed emancipativo dell'esperienza scientifica nel mondo delle cellule staminali

Marco Paolini

Il 15 marzo è la giornata dedicata alla passione scientifica di Rita Levi Montalcini: nata a Milano e già estesa a tutta Italia lo scorso anno, la Giornata di UniStem continua la sua pacifica conquista nel nome della passione per la ricerca, coinvolgendo per la prima volta anche Spagna e Regno Unito.

Sette Università europee dunque si uniranno alle 34 italiane per un totale di 41 atenei e 15.000 studenti da oltre 250 scuole superiori coinvolti da questa ormai consolidata occasione di riflessione sul valore educativo ed emancipativo dell’esperienza scientifica nel mondo delle cellule staminali.
La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

Ospite d’eccezione a Milano, nell’Aula Magna della Statale, sarà Marco Paolini (riserbo assoluto sul suo intervento!), che potranno ascoltare in streaming anche le altre Università collegate. All’Università Politecnica delle Marche il collegamento in streaming potrà essere seguito a partire dalle 9 nell’Aula Azzurra della Facoltà di Scienze.

Commenta Elena Cattaneo, direttore del Centro UniStem, neo-Ambrogino d’oro e una delle anime della iniziativa: “Se l'esperienza scientifica è una eccellente opportunità di crescita individuale, per le sfide continue davanti a cui pone chi vi si dedica, è in momenti di mutamento e di disorientamento che il suo richiamo, fatto di libertà di giudizio, di rigore, di trasparenza delle azioni e di passione per ciò che ci circonda, può divenire un indispensabile sostegno per il futuro e per il riscatto della nostra società”.

Diretta Twitter curata dagli studenti della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.

Facebook: https://www.facebook.com/unistem?ref=hl
Twitter: https://twitter.com/Unistem2013

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniStem 2013: Marco Paolini in streaming anche al Politecnico delle Marche

AnconaToday è in caricamento