menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mangiar bene senza sprechi: sabato 11 maggio due appuntamenti ad Ancona

Barbara Pergolini proporrà ricette di alta cucina con prodotti buonissimi che rischiano di finire buttati. Al mercato delle Erbe il "tutor della spesa" spiega come "vivere bene risparmiando nel tempo della crisi"

Con circa il 25% dei prodotti alimentari acquistati che finisce nel bidone, arrivano i consigli antispreco per valorizzare quel che rimane nel frigo. È l’iniziativa promossa per domani, sabato 11 maggio, alla Bottega Italiana di Ancona, nell’ambito del progetto del tutor della spesa lanciato dalla Coldiretti.

Dalle ore 10.30 alle 12.30 nella “casa degli agricoltori” di via dell’Artigianato 3/c Barbara Pergolini spiegherà come preparare ricette di alta cucina recuperando il “fresco di ieri”, quei prodotti ancora buonissimi che rischiano di finire nella pattumiera.
In un momento di difficoltà economica, si punta a stimolare i cittadini ad utilizzare la fantasia e il tempo libero per recuperare con gusto i cibi rimasti.
Una usanza molto diffusa che nel passato ha dato origine a piatti diventati simbolo della cultura enogastronomica del territorio come la ribollita toscana, i canederli trentini, la pinza veneta o al sud la frittata di pasta.
La giornata enogastronomica proseguirà alle ore 18.30 con l’Aperitivo di primavera, degustazione dei prodotti ortofrutticoli, freschi e conservati, confetture, composte, sottolio della società agricola I Sapori dei monti di Massignano.

MERCATO DELLE ERBE. Al mercato di Campagna Amica (secondo piano del mercato delle Erbe di corso Mazzini), spazio invece, dalle ore 10.30 alle 12.30, al “tutor della spesa”, la nuova figura promossa da Coldiretti per aiutare le famiglie a “vivere bene risparmiando nel tempo della crisi”.
L’obiettivo è creare le condizioni per mangiare bene a costi accessibili, promuovendo comportamenti e conoscenze utili a fare scelte di acquisto consapevoli nel momento di riempire il carrello.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento