4 maggio: un tripudio di torte per festeggiare le 2400 candeline di Ancona

Una riprodurrà il logo delle celebrazioni, un'altra il Passetto, una terza la scritta "2400" con i colori cittadini… ed oltre una decina di altre torte saranno tagliate ed offerte alla città

Una delle torte riprodurrà il Passetto

Tripudio di torte per festeggiare i 2400 anni di Ancona: una riprodurrà il logo delle celebrazioni, un’altra il Passetto, una terza la scritta “2400” con i colori cittadini…ed oltre una decina di torte saranno tagliate ed offerte alla città per festeggiare il suo compleanno. Il “dolce” appuntamento è previsto per la serata di sabato 4 maggio, a partire dalle ore 22.00 in piazza della Repubblica.

Protagonisti gli istituti alberghieri della regione che proporranno le loro prelibatezze e le loro torte “dimostrative” per il festeggiamento. A cominciare dall’Istituto Varnelli di Cingoli come spiega il professor Marcello Stefàno: “Innanzitutto presenteremo una torta da esposizione con il logo dei 2400 anni mentre i nostri studenti prepareranno altre 6-7 torte con base di pan di spagna che saranno distribuite agli ospiti. I nostri studenti daranno spazio alla fantasia per rendere l’appuntamento indimenticabile”.

Una torta dell’altezza di quasi mezzo metro raffigurante il Passetto e il suo monumento sarà realizzata dall’Istituto Buscemi di San Benedetto come racconta il professor Maurizio De Renzis: “Si tratta della torta di omaggio alla città realizzata con la tecnica dello zucchero pastigliaccio. Per il pubblico invece offriremo tante torte alla frutta. Saranno presenti all’appuntamento anche il preside, alcuni docenti oltre a sei studenti”.

L’altra torta celebrativa arriverà dall’Istituto Alberghiero di Pesaro. “Un arco con la scritta 2400 nei colori cittadini sarà il nostro regalo per la festa di Ancona” spiega il preside dell’istituto, professor Guerrino Ottaviani. Al lavoro per realizzarla una terza classe di cucina con la supervisione del professor Claudio Rossini e il tecnico di cucina Roberto Bussaglia.   
La festa proseguirà poi dalle ore 23 in piazza del Plebiscito con il dj set di WarehouseDj che proporrà musiche che spazieranno dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, proponendo tutte le hit più ballate ed apprezzate dal pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • «Tutto esaurito, clienti felici e niente multa»: chef Luana fa il sold out e stasera si replica

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

Torna su
AnconaToday è in caricamento