rotate-mobile
Eventi Agugliano

Birre da Maestri: ad Agugliano torna l’iniziativa dedicata alle eccellenze artigiane

Da venerdì 11 a domenica 13 luglio cinque birrifici e sei stand gastronomici saranno a disposizione per assicurare serate ad alto tasso di gusto e divertimento. Ogni mastro birraio avrà il suo stand tra le vie del centro storico

Un percorso alla scoperta delle birre artigianali eccellenti della Regione, ed oltre. Torna ad Agugliano Birre da Maestri. La rassegna, organizzata dalla Associazione di promozione sociale “Agugliano da Vivere”  in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona e il Comune di Agugliano, giunge alla sua seconda edizione e quest’anno si terrà da venerdì 11 luglio a domenica 13 luglio lungo le vie del centro storico.
Nella tre giorni all’insegna della birra, si potrà passeggiare in centro e degustare alcune delle eccellenze birraiole del territorio abbinate a squisiti cibi e piatti “pensati” proprio per accompagnare la gustosa bevanda.

Cinque birrifici e 6 stand gastronomici saranno a disposizione per assicurare serate ad alto tasso di gusto e divertimento venerdì e sabato dalle ore 19 alle 24; domenica dalle ore 18 alle 24.

Sono cinque le etichette che parteciperanno: il Birrificio dei Castelli di Arcevia (AN); MC77 di Serrapetrona (MC); il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia (MC); il Birrificio Sanmarinese dalla Repubblica di San Marino; il Birrificio del Gomito di Agugliano (AN).

Protagonista assoluta della manifestazione, anzi “regina”, sarà proprio la birra artigianale declinata con le sue bollicine in spiccate fantasie di gusto dettate dall’estro dei mastri birrai. Intensa o delicata, bionda o ambrata, corposa o sfumata, è infinita la coniugazione dei sapori possibili. Le birre che verranno proposte nel corso dell’iniziativa sono tutte prodotto di lavorazione artigianale, composte da materie prime di primissima scelta, lavorate con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto, fino all’imbottigliamento, da piccoli laboratori artigianali, vere e proprie eccellenze del settore radicate nel territorio.

Ogni mastro birraio avrà il suo stand tra le vie del centro storico di Agugliano e, a fianco di ogni postazione birraiola, sarà possibile anche soddisfare il palato con piatti gustosi presso il bar pasticceria panetteria Boogie on the Rocks; il ristorante l’Accademia; il ristoro dell’Associazione Agugliano da Vivere; il ristorante Hotel Al Belvedere; la pizzeria Arte Pizza; la pizzeria Big Boy, che per l’occasione proporranno dei menù a tema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birre da Maestri: ad Agugliano torna l’iniziativa dedicata alle eccellenze artigiane

AnconaToday è in caricamento