Legambiente e Ikea di nuovo insieme per il terzo Festival dell’Ambiente

L'orto fatto in casa, la conoscenza delle nozioni fondamentali della vita all'aria aperta, una sana e corretta alimentazione. Sono queste le principali tematiche che verranno affrontate

L’orto fatto in casa, la conoscenza delle nozioni fondamentali della vita all’aria aperta, una sana e corretta alimentazione. Sono queste le principali tematiche che verranno affrontate durante il 3° Festival Ambiente promosso da Legambiente Marche e IKEA, che avrà inizio sabato 5 aprile dalle ore 16 alle ore 19. Il punto vendita IKEA di Ancona sarà la sede di 8 incontri in cui, oltre alla presenza del personale del punto vendita e dei volontari di Legambiente, faranno da protagonisti esperti nei settori dell’ambiente e dell’alimentazione per rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Nei primi due appuntamenti che si terranno sabato 5 e domenica 6 aprile, sarà possibile trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta durante la quale l’Associazione La Carovana darà la possibilità ai più piccoli di giocare e prendersi cura del più docile amico dell’uomo: l’asino.

Sabato 12 e domenica 13 aprile si parlerà di come fare un orto in casa grazie ai consigli dell’agronomo Vittorio Merli dal quale sarà possibile carpire informazioni utili su come coltivare erbe aromatiche, fragole, tuberi e bulbi in casa. Portando una vecchia scarpa da casa, sarà inoltre possibile mettere da subito in pratica quanto appreso, trasformandola in una straordinaria “scarpa aromatica”.

Gli appuntamenti di venerdì 18 e sabato 19, in collaborazione con l’associazione Polisportiva Life Adventure, saranno invece dedicati ad apprendere le tecniche di base del survival. Mediante una divertente caccia al tesoro all’interno del punto vendita IKEA, i bambini e le loro famiglie potranno avvicinarsi alle regole e alle dinamiche fondamentali della natura.

Gli ultimi appuntamenti sono fissati per sabato 26 e domenica 27 aprile, si tratta di incontri dedicati alla sana alimentazione dei più piccoli. Grazie alla preziosa esperienza di due esperti in materia: l’azienda agricola Si.Gi e la dottoressa Beatrice Bernacchia, sarà possibile apprendere le principali nozioni per imparare ad alimentarsi in modo corretto ed intraprendere così un percorso volto al benessere e all’equilibrio fra corretta nutrizione e gusto.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono quelli di promuovere nuovi e meno impattanti stili di vita, nonché favorire percorsi volti a far crescere le nuove generazioni più informate e consapevoli. Questo ciclo di incontri si inserisce all’interno della stretta collaborazione tra Legambiente ed IKEA Ancona, che condividono l’obiettivo di promuovere la crescita di comportamenti responsabili e un miglioramento degli stili di vita, organizzando incontri dedicati all’efficienza energetica e al corretto smaltimento dei rifiuti, al consumo dell’acqua del rubinetto e attività ambientali dedicate ad adulti e bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento