Sabato, 19 Giugno 2021
Eventi

“La terra trema”: Il terremoto di Ancona diventa un film

Il terremoto di Ancona, "Terry", il sisma che da quel 25 gennaio di quarant'anni fa mise in ginocchio la città, diventa un film. Il progetto è nato grazie all'archivio bolognese del Resto del Carlino

Il terremoto di Ancona, “Terry”, il sisma che da quel 25 gennaio di quarant'anni fa mise in ginocchio la città, diventa un film: “La terra trema”. Il progetto è nato grazie all'archivio bolognese del Resto del Carlino, in cui è affiorata quasi per magia un'anonima busta piena di diapositive a colori, pazientemente scansionate da Raimondo Montesi.
Il video è ideato, scritto e sceneggiato da Giorgio Guidelli e contiene un videocommento del capo della redazione di Ancona e coordinatore del Carlino Marche, Andrea Brusa.


Un progetto tanto più importante se si pensa che oggi degli eventi di quel lontano 1972 restano, al di là della memoria degli anconetani, ben poche testimonianze: qualche foto sbiadita su google, e naturalmente il meraviglioso libro di Franco Frezzotti. Troppo poco per edificare la memoria collettiva. Il documentario è visibile in forma integrale sul sito del Carlino di Ancona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La terra trema”: Il terremoto di Ancona diventa un film

AnconaToday è in caricamento