Teatro Ragazzi, “A proposito di PiTER Pan” al Pergolesi di Jesi

“Ci sono dei libri che quando li leggi, quando te li leggono, e come se tutte le parole, le figure, i colori e anche il profumo della carta, uscissero dal libro e ti entrassero nella testa, nella pancia, nel cuore...”.

Ha inizio così “A proposito di Piter Pan” che andrà in scena domenica 23 febbraio alle ore 17 al Teatro Pergolesi di Jesi per la 30esima Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini ed il sostegno del Comune di Jesi.

Nello spettacolo della compagnia Stilema Unoteatro, due personaggi entrano in scena legati da un passato comune, si sono incontrati molto tempo fa in un libro, Lui era un bambino affascinato dalle gesta di Peter Pan, Lei la fata che lo aiutava ad affrontare avventure fantastiche. Lui è “diventato grande” volendo “restare piccolo”, Lei è rimasta al suo fianco accompagnandolo nella crescita e aiutandolo nelle piccole e grandi avventure della vita. Lui novello PiTER, Lei la sua Campanellino....

Lo spettacolo non segue la storia originale di Barrie ma ne è una divagazione, del libro utilizza solo alcune suggestioni: il desiderio di volare, la paura di diventare grande. La finestra diventa il tramite sul mondo; quel mondo che ci chiede di diventare grandi rinunciando, spesso, ai nostri sogni.

L’eterna lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino diviene, allora, metafora della vita e delle figure adulte che la popolano. Quel vivere in cui c'è sempre un orologio che ti insegue ma anche un cuore che batte. Nel teatro, però, si può “fare finta”, ci si può circondare di piccole magie, magari di una “finta” fata che ci aiuti a pensare che i sogni e la vita possano stare insieme.
 
Biglietti: 6 euro bambini e 8 euro adulti. 
 
La 30^ stagione del Teatro Ragazzi, a cura del Teatro Pirata, in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e Tram Teatro Ragazzi Marche in rete, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo, Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), e dei Comuni di Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. Sponsor UBI> Tanti gli spettacoli e i giochi dedicati ai più piccoli, fino al 9 marzo nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. 
 
INFORMAZIONI: Biglietteria Teatro Pergolesi, Jesi. Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105 - www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fpsjesi.com - Teatro Pirata Tel. 0731/56590 www.teatropirata.com  email: box@teatropirata.com.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento