rotate-mobile
Eventi Serra San Quirico

Teatro della Scuola: la narrativa orale in scena con gli studenti di Oristano

Ultima settimana di spettacoli per la 31esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Stasera alle 21 in scena dalla Sardegna gli studenti di Oristano in "Murra at mortua Bayu" ("Avvelenata" ha ucciso Baio)

Si avvia alla conclusione la 31esima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico, tra laboratori, officine creative, eventi, spettacoli ed iniziative sotto il segno di Peter Pan. Nell’isola che c’è – così è stata ribattezzata in questi giorni la cittadina marchigiana – si danno appuntamento fino al 4 maggio più di  40 scuole, con oltre 3000 presenze tra studenti, insegnanti, operatori teatrali provenienti da ogni regione d’Italia.

Giovedì 2 maggio, alle ore 21 al Teatro Palestra, saranno gli studenti di Oristano a mostrare il loro spettacolo, dal titolo “Murra at mortua Bayu” (Avvelenata ha ucciso Baio), nato in classe da una felice esperienza laboratoriale e dallo studio antropologico sulla narrativa orale in Sardegna. Il numeroso gruppo di ragazzi, provenienti dall’Istituto Tecnico Industriale e dal Liceo delle Scienze applicate “Othoca” , giunge a Serra San Quirico dopo aver vinto il “Sipario d’argento” nella Rassegna Nazionale del 2012. Il riconoscimento, molto ambito a livello nazionale, consente all'istituto di essere ammesso di diritto alla Rassegna dell’anno seguente.

Il testo dello spettacolo “Murra at mortua Bayu” nasce da un breve racconto popolare e proviene da quella cultura orale che è patrimonio antico degli abitanti dell’isola di Sardegna. Così come accade per altri racconti, fiabe e favole diffusi nel mondo, anche in questo ritroviamo temi comuni ad altre culture. Hanno collaborato all’allestimento le insegnanti Anna Rita Gala e Ladina Luana Strappelli, e gli operatori teatrali Giampietro Orrù e Maura Grussu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro della Scuola: la narrativa orale in scena con gli studenti di Oristano

AnconaToday è in caricamento