Giovedì, 17 Giugno 2021
Eventi

Teatro della Scuola: va in scena la storia del Gabbiano Jonathan Livingstone

Mercoledì 17 aprile 2013, prosegue a Serra San Quirico la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola con la storia del Gabbiano Jonathan Livingstone interpretata dalle Scuole Medie di Pistoia. Ingresso Libero

I ragazzi di Pistoia

Serra San Quirico si conferma anche quest’anno capitale nazionale del teatro della scuola, con oltre 40 gruppi scolastici giunti in questi giorni nella città montana per far vedere i propri spettacoli, guardare quelli degli altri, prendere parte a laboratori teatrali, animazioni, giochi ed incontri speciali con grandi ospiti. Fino al 4 maggio, va in scena la 31esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola con un ricco programma dedicato quest’anno a Peter Pan e alla ricerca dell’isola che… c’è. La Rassegna presuppone che ogni scuola veda almeno altri tre spettacoli, e dunque studenti, operatori e docenti alloggiano nel territorio con un notevole ritorno in termini turistici.

Nel cartellone degli spettacoli ad ingresso gratuito ed aperti al pubblico, mercoledì 17 aprile, da non perdere è “Jonathan: il coraggio di volare alto”, rielaborazione del romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingston” di R. Bach, alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Palestra. In scena, i ragazzi delle scuole media di Pistoia, provenienti dell’I.C. Statale “Raffaello”, guidati dalle insegnanti Annalisa Ceccarelli e Patrizia Maestripieri, e dall’operatrice teatrale Monica Pisaneschi.  “E’ la storia di un gabbiano il cui scopo nella vita è imparare l’arte del volo e raggiungere la perfezione andando incontro anche alla condanna del gruppo e all’esilio dallo stormo - spiegano i giovani attori - Vi si nasconde il significato della ricerca umana della libertà al di là e al di sopra di difficoltà e pregiudizi”.

Nei prossimi giorni, proseguirà il confronto creativo e teatrale tra le scuole provenienti da ogni parte d’Italia. Tra gli eventi, si segnalano il 20 aprile alle ore 10 l’incontro con il reporter dell’Espresso Fabrizio Gatti, il 24 aprile la Giornata speciale dedicata all’ambiente, il 25 e 26 aprile in collaborazione con ANPI due giornate dedicate alla Resistenza con incontri speciali con il regista Simone Massi e con l’ex deportato ad Auschwitz Alberto Mieli, il 27 aprile un giornata dedicata alla Legalità con racconti di ragazzi impegnati contro le mafie.

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino - Frasassi, A.M.A.T. - Ass.ne Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza Assemblea Legislativa, Presidenza Giunta, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, Assessorato all’Istruzione) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Assessorato al Turismo). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro della Scuola: va in scena la storia del Gabbiano Jonathan Livingstone

AnconaToday è in caricamento