rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Quale vino abbinare allo stoccafisso? Serata a tema

Il progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane

ANCONA  Anche quest’anno riparte il progetto, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori del territorio. Ad essere coinvolta il 31 marzo è Ancona, con la degustazione di vini abbinata al suo piatto più tipico, lo Stoccafisso all’anconitana, abbinato grazie alla selezione di vini e cantine del maestro Ais Compagnucci.

È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.

Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.

Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/ dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative realizzate giorno per giorno. Il 31 Marzo ad Ancona, si presenteranno proposte di abbinamenti vino e cibo a partire da un vero e proprio principe della cucina anconetana: scopriremo infatti gli abbinamenti tra stoccafisso e vini del territorio proposti dalla guida esperta del Maestro Sommelier Gualberto Compagnucci, Appuntamento alla storica Trattoria Carotti, da oltre 70 anni alfiere della cucina marchigiana, con un menù tutto dedicato allo Stoccafisso all'Anconitana, preparato da Roberta Carotti, una delle principali portabandiera della ricetta su Ancona.

Questo il menù proposto per la degustazione:

Crostino allo Stocco con Spumante Casa Vinicola Garofoli Brut.

Mezze Maniche in Salsa Stocco con Fior D'Acacia Incrocio Bruni 54 Cantine Strologo.

Stoccafisso all'Anconitana con Rosa di Montacuto Cantine Moroder. La scelta del maestro Compagnucci cade proprio su questo vino premiato nel 2020 dall’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” come miglior rosato da abbinare allo stoccafisso.

Ciambellone della tradizione con Moscato Spumante Bianconero Cantina Moroder

Caffè al Varnelli

Per prenotazioni si può contattare la Trattoria Carotti ai seguenti recapiti telefonici 071.898139 e

348.3398806 oppure 3358146473.

Tutte le info e prenotazioni anche su https://www.facebook.com/DallaVignaallaTavolaMarcheExperience

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale vino abbinare allo stoccafisso? Serata a tema

AnconaToday è in caricamento