Il social network diventa reale: in “400.000” alla scoperta del Conero
Dal 13 al 15 Settembre 2013, bloggers, instagramers e influencer visiteranno alcune zone delle Marche alla scoperta di prodotti tipici, della cucina, dell'ospitalità e delle bellezze naturalistiche, spirituali e culturali del nostro territorio
Dall'online alla realtà: i migliori Instagramers e Blogger d'Italia porteranno tutti i loro followers (piu di 400.000) a conoscere alcune zone della nostra Regione.
Dal 13 al 15 Settembre 2013, bloggers, instagramers e influencer (persone con ampio seguito e visibilità on line) della rete web e molto presenti nei social media, visiteranno alcune zone delle Marche alla scoperta di prodotti tipici, della cucina, dell'ospitalità e delle bellezze naturalistiche, spirituali e culturali del nostro territorio, vivendo di persona quello che sono soliti vedere solo su web.
Il Tour, ideato e progettato da Ilaria Barbotti, marchigiana, Esperta di Social Media , PR e Organizzatrice di eventi Social, partirà da Portonovo e la Chiesetta di S.Maria percorrerà la Strada del Monte, con un itinerario cicloturistico da Porto Recanati a Loreto, toccherà le "perle" Sirolo, Numana, raggiungerà il borgo di Osimo con la sua storia e cultura, con visita guidata delle Grotte sotterranee - alcune in anteprima ancora chiuse al pubblico- e poi alla Mostra del Barocco "Da Rubens a Maratta".
In questa prima parte il Tour sarà seguito dall'Associazione Riviera del Conero e supportato dalle Associazioni Albergatori Riviera del Conero ed Extralbergatori Sirolo.
Il Social Tour raggiungerà poi Arcevia con i suoi borghi storici e i Castelli, andando a conoscere alcuni prodotti locali (birrificio artigianale), la cucina tipica marchigiana dell'Agriturismo Il Rustico. Tornerà sul mare raggiungendo Senigallia con la Rotonda sul Mare e un tour in bicicletta dal centro della cittadina.
Dopo la visita alla città di Ancona, l'area storica del Duomo e della zona del Porto, si concluderà con una passeggiata a Loreto nella spiritualità di questo luogo, con pranzo finale dallo chef stellato "Da Andreina", che ci farà assaporare le tipicità gastronomiche marchigiane da lui "rielaborate" con prodotti a km zero come la Pasta Perna e il Rosso Conero di Moroder.
Il principale obiettivo del tour, patrocinato e in collaborazione con la Regione Marche, prima regione Social d'Italia, dal Comune di Ancona Ass.ti Turismo e Cultura, Comune di Osimo, Comune di Senigallia, Comune di Arcevia, è la promozione della regione Marche e della #destinazionemarche, già comunicata nei Social Network e in questo tour sostenuta attraverso l'altissima viralità e diffusione nel web e nei social network, che le persone coinvolte porteranno.
Gli invitati sono esperti nel campo delle fotografia mobile (foto scattate con smartphone) e nell'utilizzo e diffusione di notizie con i social media (Instagramers), sono blogger che scrivono di mete turistiche, food e viaggi con ampio seguito e che porteranno le Marche a centinaia di migliaia di persone.
Infatti le persone che leggeranno un contenuto legato alle Marche su web e nei canali Social sono oltre 270.000 in tutta italia. I blogger ospiti nelle Marche, hanno un totale di lettori/mese che supera i 180.000.
Le foto e i contenuti della nostra Regione risuoneranno nella Rete Web anche dopo il Tour, potete seguire anche voi col vostro smartphone le informazioni e le immagini con l'hashtag #aroundconero online su Facebook, Twitter e Instagram.
Tra gli invitanti abbiamo alcuni tra i migliori Instagramers ( mobile photographers )
- Gianpiero Riva (il n.1 dell'editing mobile, autore del libro "Fotografia Smartphone" Ed. Apogeo) @giariv 90.000 followers da Pordenone
- Andrea Ferrario @andykate - 30.000 followers da Milano
- Giulio Tolli @giuliotolli - 10.000 followers da Pescara
- Laura Ranieri - blogger @lauratheoldnow - 15.000 followers da Milano
- Erica Firpo - giornalista e blogger HuffPost e Forbes Travel @moscerina - 35.000 followers da Roma
- Ilaria Barbotti @ilarysgrill - 9.000 followers -
alcuni tra i migliori Food e Travel Blogger italiani e marchigiani:
- Non Solo Turisti - 1^ blog travel in italia (47.000 twitter)
- Blogdiviaggi.com - 2^ blog travel in italia (21.000 twitter)
- Nadia Stacchiotti per Racconti di Marche - 1^ blog delle marche dal 2007 (6.000 visite uniche/mese, 7.000 contatti portata virale pagina FB)
- Il turista Informato - tra i primi 50 travel blog italiani
- Paolo Campana per Bloggokin (food e travel blogger romano)
- Luca Tombesi per Racconti dello Stomaco (food blogger marchigiano).