Sensi d'Estate, concerto lirico "Salotto sotto le stelle" il 10 agosto al Museo Omero

Mercoledì 10 Agosto per la rassegna “Sensi d’estate”, promossa dal Museo Tattile Statale Omero una serata dedicata alla lirica con “Salotto sotto le stelle”, un concerto di romanze da salotto nella notte in cui cadono le stelle. La Romanza da salotto è il tema del concerto organizzato dall’ Associazione Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona.

Questo genere musicale ha avuto grande sviluppo e diffusione nell’800 quando la musica serviva da intrattenimento nei salotti, e va detto che tuttora gode di ampio consenso e gradimento anche da parte di chi non sia particolarmente appassionato di musica lirica. E sarà la Mole Vanvitelliana, proprio la notte del 10 agosto, a trasformarsi in un “salotto sotto le stelle” per ospitare l’evento. Vuole anche essere occasione per tributare un omaggio a Francesco Paolo Tosti, il nostro massimo compositore di romanze, di cui ricorre il centenario della morte. Interpreti: Denver Martin Smith, baritono di origine sudafricana residente a Londra, che si può considerare uno specialista di questo genere, sia per aver seguito corsi di perfezionamento presso il prestigioso Istituto Nazionale Tostiano, sia per aver da anni collaborato con questo anche per la realizzazione di numerose registrazioni. Sarà affiancato da due giovani voci femminili: il soprano francese Isabella Orazietti e il mezzosoprano georgiano Tinatin Nebunishvili. Al pianoforte il M° Silvia Ercolani, ben nota nell’ambiente musicale anconetano per accompagnare spesso i cantanti nei concerti dell’Associazione Amici della Lirica.

L’ingresso allo spettacolo è libero. In caso di pioggia si svolgerà al Teatro Sperimentale L. Arena di Ancona. Prima del concerto verrà presentato il catalogo della mostra VISIONI ANIMALI Sculture d'Arte Contemporanea in corso fino al 4 settembre. Presenti gli autori dei testi Antonello Rubini (curatore della mostra), Simone Dubrovic e Aldo Grassini. Aperti  fino a mezzanotte anche il Museo Omero e la mostra ROBERTO PAPINI Metamorfosi del rifiuto - Il riciclo nell'arte in dialogo con la grande "Italia riciclata" di Michelangelo Pistoletto .

INFO
Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
Tel +39 071 28 11 935 info@museoomero.it www.museoomero.it #museoomero #sensidestate2016

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento