Convegni: "La responsabilità medica nel terzo millennio", appuntamento il 13 giugno

Avvocati e medici. La responsabilità professionale medica del terzo millennio, convegno a palazzo di Giustizia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

ANCONA - L'Ordine degli Avvocati di Ancona in collaborazione con la sezione di Ancona dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ancona, organizzano un evento formativo fissato per giovedì 13 giugno alle ore 14:30 sul tema: "La responsabilità professionale medica del terzo millennio: un quadro di sintesi". L'evento si terrà nell'aula I, al 5° piano, del Palazzo di Giustizia di Ancona.

L'incontro sarà utile per prendere in esame le nuove norme e le recentissime decisioni giurisprudenziali con le relative ricadute nell'accertamento della responsabilità professionale del medico, sia in ambito penale che civile.

Ampio spazio verrà dato al valore delle linee guida e dei protocolli terapeutici, alla luce delle legge Balduzzi dell'8 novembre 2012 n. 189; la nuova norma sembra escludere la responsabilità del professionista, quando egli si sia attenuto alle buone pratiche dettate dalla comunità scientifica internazionale. Le modifiche della legge prevedono, inoltre, criteri e requisiti per le nuove polizze assicurative a copertura dei rischi derivanti dall'esercizio della professione medica, che presentano notevoli complessità interpretative ed applicative.

L'incontro, oltre ad una funzione informativa, è teso a promuovere un rapporto fiduciario tra medici ed avvocati, in un contesto di sempre maggiore specializzazione e responsabilizzazione dei liberi professionisti.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento