rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Convegni: "La responsabilità medica nel terzo millennio", appuntamento il 13 giugno

Avvocati e medici. La responsabilità professionale medica del terzo millennio, convegno a palazzo di Giustizia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

ANCONA - L'Ordine degli Avvocati di Ancona in collaborazione con la sezione di Ancona dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ancona, organizzano un evento formativo fissato per giovedì 13 giugno alle ore 14:30 sul tema: "La responsabilità professionale medica del terzo millennio: un quadro di sintesi". L'evento si terrà nell'aula I, al 5° piano, del Palazzo di Giustizia di Ancona.

L'incontro sarà utile per prendere in esame le nuove norme e le recentissime decisioni giurisprudenziali con le relative ricadute nell'accertamento della responsabilità professionale del medico, sia in ambito penale che civile.

Ampio spazio verrà dato al valore delle linee guida e dei protocolli terapeutici, alla luce delle legge Balduzzi dell'8 novembre 2012 n. 189; la nuova norma sembra escludere la responsabilità del professionista, quando egli si sia attenuto alle buone pratiche dettate dalla comunità scientifica internazionale. Le modifiche della legge prevedono, inoltre, criteri e requisiti per le nuove polizze assicurative a copertura dei rischi derivanti dall'esercizio della professione medica, che presentano notevoli complessità interpretative ed applicative.

L'incontro, oltre ad una funzione informativa, è teso a promuovere un rapporto fiduciario tra medici ed avvocati, in un contesto di sempre maggiore specializzazione e responsabilizzazione dei liberi professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegni: "La responsabilità medica nel terzo millennio", appuntamento il 13 giugno

AnconaToday è in caricamento