Regata del Conero 2012: arriva l’onda della solidarietà

Domenica 9 settembre alle ore 17, a conclusione della regata, ActionAid organizza, con il patrocinio del Comune di Ancona, l'estrazione dei premi della lotteria "Sull'Onda della Solidarietà"

C'è un onda particolare che quest'anno accompagnerà i partecipanti alla Regata del Conero, quella della solidarietà! Tra i prestigiosi partner di Marina Dorica, vi è anche ActionAid, organizzazione internazionale indipendente, impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale. Da oltre trent'anni lavora per garantire a milioni di persone migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali in più di 40 paesi.

Grazie alla partnership con Marina Dorica, ActionAid sarà presente con il proprio staff e i suoi attivisti presso il porto turistico durante i tre giorni della regata per sensibilizzare gli sportivi e l'opinione pubblica sull'importanza di contrastare povertà, discriminazione e ingiustizia, anche attraverso lo sport. La collaborazione con Marina Dorica, essendo la prima nel mondo della vela, rappresenta un importante traguardo per ActionAid, sia per lo sviluppo del suo programma a livello italiano - in particolar modo nelle Marche - sia nel suo rapporto con il mondo sportivo. Per ActionAid, lo sport, a qualsiasi livello, è un ottimo strumento di integrazione sociale, che allena a valori come l'impegno, il rispetto, la legalità, lo spirito di squadra, la cooperazione, gli stessi che ActionAid impiega quotidianamente nel suo lavoro, ed è quindi un forte canale per poter coinvolgere e attivare gli individui a favore della giustizia sociale e dei diritti.

ActionAid sarà presente a terra, ma anche in mare! Grazie alla collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica NonSoloVela, presieduta dal dottor Claudio Ferroni, tre imbarcazioni partecipanti alla regata esporranno il logo dell'organizzazione, mentre i rispettivi equipaggi indosseranno t-shirt appositamente create per l'occasione dall'agenzia pubblicitaria Doble di Recanati, che ha sostenuto questa importante iniziativa.

Infine, al fine di coinvolgere i partecipanti e la cittadinanza nelle sue attività a favore dei diritti umani e della giustizia sociale, Domenica 9 settembre alle ore 17, a conclusione della regata, ActionAid organizza, con il patrocinio del Comune di Ancona, l'estrazione dei premi della LOTTERIA "Sull'Onda della Solidarietà". In palio 15 ricchi premi gentilmente offerti da importanti aziende del territorio marchigiano che hanno deciso così di sostenere il lavoro dell'organizzazione. Il ricavato della lotteria andrà a favore della campagna "Operazione Fame", attraverso cui ActionAid finanzia progetti per sradicare le cause della fame e garantire la sovranità alimentare nei paesi in cui l'associazione è presente. Sono più di un miliardo le persone che ogni giorno soffrono la mancanza di cibo, a causa di disuguaglianze esistenti nel controllo delle risorse, come acqua e terra, e di politiche ingiuste. L'obiettivo di ActionAid è quello di garantire il diritto al cibo e l'accesso alle risorse naturali ad 80 milioni di persone attraverso progetti volti a favorire uno sviluppo locale sostenibile, campagne informative e azioni di mobilitazione.

I 15 premi in palio sono : 1) Tavolo acidato in alluminio e acciaio con 5 sedie in plexiglass della Gatto Cucine; 2) Macchina da caffè espresso della Domo Caffè; 3) Soggiorno di 2 notti per 2 persone, in mezza pensione, con ingresso alla SPA, presso la Riserva San Settimio di Palazzo di Arcevia; 4) Uscita in barca vela sulla Riviera del Conero - Associazione sportiva NonSoloVela; 5) Cena per due persone a menù fisso presso Ristorante Molo71; 6) Servizio completo presso Saloni Pour Parler; 7) Cesto di liquori Varnelli 8) Cesto di prodotti del commercio equo della coop. Mondo Solidale; 9) e 10) 2 buoni acquisto libri presso la Libreria Gulliver di Ancona; 11) Set di detergenti ecologici TEA Natura; 12) Liquori e confetture biologiche Amaltea; 13) Massaggio drenante presso il centro Tropico Beauty; 14) 2-tshirt Surfdei; 15) n° 6 bottiglie di vino de La Marca di San Michele.

I biglietti al costo di 3 euro, acquistabili nella provincia di Ancona, sono disponibili fino al 9 di settembre ad Ancona presso Marina Dorica, Conero Nautica (via Mascino), Coop. Bio&Equo (via Vallemiano 39), Libreria Gulliver (c.so Mazzini 37) e Bottega di Mondo Solidale (c.so C. Alberto 60).

Per maggiori informazioni e conoscere il regolamento della lotteria consultate il sito di ActionAid la pagina facebook ActionAid Ancona, o potete contattare la referente territoriale di ActionAid Silvia Mariotti (silvia.mariotti@actionaid.org- tel. 346.2853358).

ActionAid è un'organizzazione indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale. Presente in oltre 50 paesi, ActionAid agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Coronavirus, screening di massa con tampone antigenico rapido nelle Marche

  • Emergenza Covid, Acquaroli preoccupato: «Rischiamo crisi economica impressionante»

Torna su
AnconaToday è in caricamento