rotate-mobile
Eventi Castelferretti

Castelferretti: torna la giornata di raccolta delle olive

Domenica 9 ottobre i cittadini potranno fare la raccolta a mano delle rinomate bacche e assaggiare direttamente il frutto della terra con una degustazione di pane e olio biologico

Dopo il successo della prima edizione, la Fondazione “Roberto Ferretti” ripropone anche quest’anno la giornata di raccolta delle olive aperta a tutta la cittadinanza. Incrociando le dita per avere bel tempo, domenica 9 ottobre presso l’oliveto della Fondazione Ferretti (zona adiacente la Selva di Castelfidardo) dalle ore 10.00 alle ore 17.00, la Fondazione in collaborazione con il proprio Centro di Educazione Ambientale Regionale e la sezione fidardense di Italia Nostra onlus, propone una giornata all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni, nel corso della quale si potrà rivivere uno degli appuntamenti della vita contadina di un tempo.

Si sperimenterà sul campo la raccolta a mano delle olive e si assisterà  ad una dimostrazione di spremitura tramite un frantoio mobile presente ad hoc per la manifestazione, il tutto allietato dalle note di un organetto. Infine, si potrà assaggiare direttamente il frutto della terra, con una degustazione di pane e olio biologico, oltre a poter acquistare prodotti tipici locali grazie al mercato di campagna amica di Coldiretti.

L’iniziativa si inserisce nel ben più ampio progetto di “agricoltura paesaggistica”, nell’ottica di favorire la fruizione del territorio e della natura; i campi sono oggetto di passeggiate, di raccolta di erbe e frutti spontanei, di attività sportive in assoluta tranquillità e naturalità, contribuendo a migliorare la qualità della vita. In caso di maltempo, la raccolta sarà rimandata alla domenica successiva, il 16 ottobre 2011. Per informazioni contattare il n. 071780156 o e-mail: info@fondazioneferretti.org.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelferretti: torna la giornata di raccolta delle olive

AnconaToday è in caricamento