rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi Senigallia

R!soluzioni, presentato il programma della Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti

La parola-chiave Risoluzioni assume più significati, a partire dalla determinazione con cui intendiamo affrontare questioni di principio come quella dei diritti umani

Venerdì 8 febbraio alle 21 all’Auditorium San Rocco interverrà Oliviero Forti, responsabile per le politiche migratorie e la protezione internazionale di Caritas Italiana, che presenterà il libro di Paolo Beccegato e Renato Marinaro “Falsi miti – storie di migranti oltre i luoghi comuni e le fake news”.

IL 22 marzo la giornalista Nicole Corritore e la cooperante internazionale Silvia Maraone proporranno una riflessione dal titolo “La rotta dei Balcani, sfida per l’Europa”. È rinviato invece a data da destinarsi l’incontro sul tema delle Comunità possibili con l’onorevole Laura Boldrini, programmato inizialmente per febbraio.

Il 7 aprile avrà luogo lo spettacolo finale del progetto “Cantieri Meticci” in collaborazione con Fondazione Caritas; ad aprile è inoltre previsto un incontro con la giornalista Milena Gabanelli sulla importanza delle parole nella narrazione e nell'informazione. La figura di Aldo Capitini, filosofo, uomo politico e di pace, sarà al centro dell’incontro con Pasquale Pugliese del movimento nonviolento il 6 maggio all’Auditorium San Rocco.

Ultimo appuntamento il 2 giugno con la terza edizione della “Festa della Repubblica – Festa della Pace”, un evento rivolto a tutta la città. Così come negli anni scorsi il Parco della Pace sarà animato dalla presenza di bambini, giovani e adulti, ma anche di tante associazioni aderenti o vicine alla Scuola di Pace, che renderanno questa festa, dedicata a Paolo Simone, un’importante occasione di incontro e di condivisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

R!soluzioni, presentato il programma della Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti

AnconaToday è in caricamento