Puliamo il Mondo 2013: successo per l’iniziativa in via Paolucci

Paolo Mariani: "Durante la pulizia sono stati rinvenuti molti rifiuti ingombranti, tra cui un frigorifero, televisori, pneumatici, e cosa assai preoccupante anche pezzi di amianto"

Si è tenuta domenica mattina anche ad Ancona la celebre manifestazione che Legambiente organizza in tutta Italia fin dal 1993.

“Lo scopo di Puliamo il Mondo, attraverso il gesto concreto di pulire e liberare dai rifiuti, è quello di riappropriarsi del proprio territorio. Malgrado il maltempo e la pioggia – spiega Paolo Mariani, presidente del Pungitopo Onlus – l’evento ha visto comunque la partecipazione di cittadini e volenterosi. Durante la pulizia sono stati rinvenuti molti rifiuti ingombranti, tra cui un frigorifero, televisori, pneumatici, e cosa assai preoccupante anche pezzi di amianto.

Via Paolucci è il punto iniziale di un bellissimo percorso  che si snoda lungo la Valle del Miano ed è parte integrante di una zona naturalistica di grande interesse: essa è difatti candidata ad entrare nel perimetro del Parco del Conero . Ci sembra fondamentale e urgente che le autorità competenti procedano ad un recupero e ad una riqualificazione. Pochi e mirati interventi – cartellonistica e piccole manutenzioni - basterebbero  a rendere fruibile un bellissimo percorso pedoclicabile tra città e Parco del Conero.
La Valle del Miano è un pezzo di Conero dentro la città: fino a quando dovrà restare  zona di discariche abusive e di degrado?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Maxi parcheggio e luminarie: tutto pronto a Vallemiano, l’Eurospin apre i battenti 

Torna su
AnconaToday è in caricamento