rotate-mobile
Eventi Quartiere Adriatico / Viale della Vittoria

Fiera di San Ciriaco: gastronomia e bancarelle da mare a mare, eventi in Piazza Pertini

La fiera torna al Viale, con settori specializzati e servizi gratuiti di bus navetta. Torna anche Maggio in Festa in Piazza Pertini, l'evento dedicato alla gastronomia tipica ed agli spettacoli che anticipa la Fiera, iniziando già dal 30 aprile

La Fiera di San Ciriaco torna al Viale della Vittoria. Da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio, dalle 8.30 alle 24 è da non perdere l'appuntamento con tanti stand, bancarelle, cibo e spettacoli.

«Rispetto agli anni precedenti non ci sono grossi cambiamenti, le modalità che contraddistinguono la fiera sono all'incirca le stesse. Anche se in maniera ridotta, siamo riusciti a trovare una collocazione per il Luna Park» riferisce l'assessore Sediari.

Gli autoscontri quest'anno sono stati localizzati nel parcheggio di via Thaon de Revel, mentre le altre attrazioni saranno sistemate nella pista di pattinaggio. In un percorso che va da mare a mare- Viale della Vittoria, Largo XXIV Maggio, Piazza Cavour, Corso Garibaldi, Piazza Roma e Piazza Pertini- si incontreranno 501 espositori divisi per zone merceologiche. Il settore predominante è quello degli ambulanti. Ben 361 stand occuperanno Piazza Cavour e il Viale della Vittoria sui due lati e nel passaggio centrale.  

«Ci sono anche 20 banchi di gastronomia per brevi spuntini o veri picnic in fiera e 30 di Sapori Tipici e gli stand dei cibi di strada. Ci saranno espositori marchigiani e di altre regioni italiane.  Mangiare in fiera rappresenta anche un modo per socializzare.- commenta Vigorelli della Blu Nautilus, la società riminese che gestisce la Fiera di san Ciriaco dal 2000-. In Piazza Pertini invece, già dal 30 aprile alle 18 ci saranno 11 espositori dedicati alla gastronomia provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Europa. Tra gli stand e le bancarelle inoltre, ci saranno inoltre 21 associazioni di volontariato».

«Piazza Pertini sarà dedicata al ristoro. Una sorta di isola per chi vuole trovare una situazione di svago e approfondimento enogastronomico differente. Ci saranno anche degli eventi. Piazza Pertini sarà un centro di attività e socialità per famiglie e giovani» afferma l'assessore Marasca.

Sempre in piazza Pertini, dall'1 al 4 maggio si susseguiranno diversi spettacoli realizzati da Monica Picciafuoco di Fata Eventi, l'Associazione Essere Felici e la Confcomemrcio di Ancona. «Tre serate accompagneranno la Fiera di San Ciriaco sostenendo i progetti della Fondazione Salesi e de Il Villaggio del cane- dice Monica Picciafuoco-. Il 2 maggio ci sarà un Dj Set dalle 19 alle 11; il 3 Ancona Fashion e il 4 il concorso a 4 zampe».

Una novità della fiera è la presenza di uno Stand del Comune in piazza Roma all'altezza del Cobianchi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. «Sarà un punto di informazione sulla fiera ma anche un punto di informazione sulle attività del Comune durante la fiera e nei periodi di maggio» spiega Marasca.

Il Viale della Vittoria sarà chiuso al traffico e saranno messe a disposizione due linee di bus navetta gratuito. Una collega il parcheggio dello Stadio del Conero con il centro, la seconda collega piazza Cavour con lo Stadio Dorico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Ciriaco: gastronomia e bancarelle da mare a mare, eventi in Piazza Pertini

AnconaToday è in caricamento