rotate-mobile
Eventi Quartiere Adriatico / Piazza Camillo Benso Cavour

Nuova Piazza Cavour: Legambiente illustra i risultati della sua ricerca storica

L'incontro avrà come filo conduttore il numero otto: la Piazza (parte centrale) vista dall'alto appare infatti come una stella a otto punte, e otto sono i punti salienti per la tutela della piazza individuati da Il Pungitopo

Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, presso la sala ex Consiglio Comunale (p.zza XXIV Maggio - Ancona) il Circolo Naturalistico Legambiente Il Pungitopo ONLUS presenterà la ricerca: “OTTO PUNTE PER UNA PIAZZA - OTTO PUNTI PER LA TUTELA. Piazza Cavour: progetti, interventi e immagini dalle origini ad oggi”.

“Otto – spiegano gli organizzatori – è il numero che ricorre più spesso nelle forme che caratterizzano Piazza Cavour. In particolare, la sua parte centrale, vista dall’alto, appare come una stella ad otto punte.
Abbiamo preso spunto da questa particolare caratteristica, per individuare otto punti salienti per la tutela della piazza, oggi al centro di un infuocato dibattito, legato ai lavori di riqualificazione che presto vi si effettueranno.
Si sono lette e sentite le opinioni più diverse in proposito e ciò è inevitabile, trattandosi di un luogo simbolo della città, di un tratto inconfondibile del volto di Ancona.
Con la presentazione di questa ricerca, ripercorreremo la storia di Piazza Cavour, le tappe amministrative, progettuali e gli interventi che ne hanno determinato l’aspetto attuale e confronteremo tutto ciò con gli elementi salienti del progetto di riqualificazione redatto dagli uffici comunali”.
 
Saranno presenti Giorgio Petetti, studioso di storia locale, socio Circolo Il Pungitopo e autore della ricerca, e Vitaliano D’Addato, vicepresidente del Circolo Il Pungitopo. L’invito è stato formalmente esteso all’Amministrazione Comunale di Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Piazza Cavour: Legambiente illustra i risultati della sua ricerca storica

AnconaToday è in caricamento