rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Arte: sabato 1 settembre sarà presentato “Park”

Sarà presentato sabato 1 settembre, nel parcheggio antistante la nuova Stazione Marittima alle ore 19, PARK, risultato finale del laboratorio coreografico di Biagio Caravano

Sarà presentato sabato 1 settembre, nel parcheggio antistante la nuova Stazione Marittima alle ore 19, PARK, risultato finale del laboratorio coreografico che Biagio Caravano della compagnia MK sta tenendo in Ancona.

L’evento, reso possibile dal sostegno del Comune di Ancona e inserito nel cartellone di AMO LA MOLE, è la parte finale di VisionWork, progetto per la danza contemporanea ideato dall’associazione Hexperimenta come strumento a metà tra la visione e la pratica, per un percorso di avvicinamento e conoscenza a questa forma artistica. E’ infatti stata ospite di AMO LA MOLE, i primi di agosto, proprio la compagnia MK  con lo spettacolo “4 danze coloniali viste da vicino” e ora uno dei danzatori, Biagio Caravano appunto, cerca di avvicinare giovani allievi alla poetica della compagnia attraverso un laboratorio coreografico.

Il lavoro prende spunto dal tema del viaggio e dello spostamento inteso in senso non solo spaziale ma anche ritmico e fisico; l’ambientazione in un parcheggio, l’uso delle automobili all’interno della performance stessa, trovano senso e giustificazione in questo progetto iniziale.  
La materia corporea ritrova lo stesso senso nelle vicinanze di corpi che scivolano lontani da sé, in azioni che, esse stesse, definiscono e costruiscono lo spazio in una negoziazione continua tra performer, luogo e spettatore; la danza diventa una faccenda di apprendimento, valutazione di una condizione che non dà per certa la propria adattabilità.

Un altro intervento importante quindi, dopo quelli di Alessandra Sini e di Simona Bertozzi delle passate edizioni, che segna un altro luogo della città, tracce, memorie grazie alle quali il contemporaneo può avvicinarsi al consueto, nutrire e nutrirsi del quotidiano.
In caso di maltempo l’evento è spostato a domenica 2 settembre, stesso orario, stesso luogo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: sabato 1 settembre sarà presentato “Park”

AnconaToday è in caricamento