rotate-mobile
Eventi Valle Miano / Via Valle Miano

“Trivelle d’Italia”: presentazione del libro con l’autore Pietro Dommarco

Il giornalista Pietro Dommarco, presenta il libro a Falconara Marittima il 7 dicembre (ore 18) al Polo Culturale Lorenzini di Villanova e alle 20 ad Ancona, al circolo Equo&Bio a Vallemiano

TRIVELLE D’ITALIA: l’Autore, il giornalista Pietro Dommarco, presenta il libro a Falconara Marittima il 7 dicembre (ore 18) al Polo Culturale Lorenzini di Villanova.

Ricordate il pozzo di metano individuato e perforato nella campagna falconarese a ridosso del fiume Esino a novembre 2011?
Anche quel buco è parte degli oltre 1000 che caratterizzano il cosiddetto “gruviera” italiano alla ricerca di idrocarburi!
Libere di perforare la terra e i fondali marini italiani, con bassi costi e con l’avallo di leggi “tolleranti”, le compagnie petrolifere stanno crivellando il nostro Bel Paese. In Italia, infatti, le “percentuali di compensazione ambientale” sono tra le più basse al mondo: per questo oggi sono centinaia le concessioni e più di 1.000 i pozzi produttivi in Italia, tra terraferma e mare. “Trivelle d’Italia” racconta questo “buco” nel cuore, che ha portato pochi vantaggi ai territori, poca occupazione e infiniti lutti, per i lavoratori e per l’ambiente.

Alle ore 20:00 la presentazione sarà anche ad Ancona, presso il ristorante Bio & Equo di Valle Miano
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trivelle d’Italia”: presentazione del libro con l’autore Pietro Dommarco

AnconaToday è in caricamento