"Chi mi ha ucciso?", l'8 novembre la presentazione del nuovo giallo di Giancarlo Trapanese
Domenica 8 novembre alle ore 17,45 la sala convegni della Federazione Italiana Gioco Calcio di via Schiavoni ad Ancona (di fronte ad Auchan ed il Globo) ospiterà la prima nazionale del nuovo romanzo di Giancarlo Trapanese "Chi mi ha ucciso?" (italic Pequod).
Sarà una presentazione-spettacolo particolare grazie alla partecipazione di artisti di primissimo piano nazionale e di relatori straordinari. Un vero e proprio evento per sottolineare l'uscita di questo giallo “speciale” ed insolito.
Hanno assicurato il loro intervento (in ordine alfabetico) come relatori Maurizio Blasi (caporedattore sede Rai), Andrea Carloni (giornalista), Flavio Corradini (Rettore università di Camerino), Giorgio Iacobone (ex Questore Ancona e Trento), Stefano Mancini (docente Fisica Quantistica), Don Luigi Taliani (Direttore responsabile Emmaus) e gli artisti Peter Barattini (tastiere), Grazia Barboni (cantante), Giovanni Brecciaroli (cantante), Ettore Budano (attore), Antonio Del Sordo (chitarrista), Marco Di Stefano (attore), Marco Girolimini (attore), Cristian Mattioli (cantante), Matteo Pecora (batterista), Michele Pecora (direttore orchestra), Giampiero Piantadosi (attore--regista), Marco Santini (violinista).
Ingresso libero.
Per chi, al termine della presentazione, volesse cenare in un locale vicino, alla Taverna del Monaco (Via Sandro Totti, 4, 60131 Ancona) si potrà prenotare il Menù "Chi mi ha ucciso?" a 20 euro. Info 071 286 1834 - cell 348 9346122.
L'OPERA. Diciannove personaggi, uomini e donne, di età e provenienza diverse, si ritrovano in una misteriosa villa settecentesca, situata in un luogo indefinito; sono stati invitati a trascorrervi un breve soggiorno da un chimerico personaggio: “L’Autore”. Nessuno di loro è riuscito a rifiutare l’invito, pur non conoscendone il motivo. Ma prima della cena rivelatrice di verità annunciate, in un clima ai confini della realtà, un delitto oscuro sconvolge le esistenze di tutti e provoca drammatici interrogativi. Saranno il maresciallo Luigi Braschi e il suo amico giornalista Giorgio Catanese a condurre le indagini, mentre gli altri personaggi intrecciano trame d’amore e di risentimento: una lotta per la verità, che porta alla consapevolezza dell’inconsistenza e della mancanza di senso di ogni rigida distinzione tra realtà e irrealtà, e in generale tra piani dimensionali diversi (la villa stessa sembra essere una sorta di “stargate” tra universi paralleli).
Dopo molte pubblicazioni e importanti riconoscimenti, Giancarlo Trapanese torna sulla scena letteraria con il suo nuovo, insolito e seducente romanzo, Chi mi ha ucciso?, un thriller metafisico, sospeso tra reale e fantastico, che si muove entro confini incerti e un tempo adimensionale, privo di schemi ordinari e punti di riferimento. Forse.
L'AUTORE. Giancarlo Trapanese (Ancona 22.7.1954) giornalista, scrittore, ha presentato sue pubblicazioni alla Buchmesse di Francoforte e al Salone del Libro di Torino. Ha pubblicato, tra gli altri: Se son fiori (2005), Luna traversa (2006), Da quanto tempo (2007), Sirena senza coda (2009), Quella volta che… (2010), Ascoltami (2010), Madre vendetta (2012), La giusta scelta (2013).
Sito internet: www.giancarlotrapanese.it