Giovedì, 24 Giugno 2021
Eventi

Piante e prelibatezze: Portonovo e il Conero celebrati su Gardenia e Bell’Italia

Su un mensile la "Barba di Giove" pianta arbustiva di rara bellezza (ri)fiorita recentemente su uno scoglio di falesia calcarea alle Due sorelle, e sull'altro "I frutti di mare del Conero" elogiati da Slow Food

Il Conero e Portonovo protagonisti di periodici a larga diffusione sul suolo nazionale.  “Sulle rupi del Conero” è il titolo del servizio pubblicato dal mensile leader di fiori, piante, orti e giardini Gardenia, in edicola da qualche giorno. In occasione della sua visita, lo scorso anno, il personale del settore Attività culturali – Turismo del Comune collaborò con il fotografo Alberto Nardi, autore di testi e foto dello splendido servizio. Nardi fu quindi ospite all’Hotel la Fonte di Portonovo.     

Il fotoreporter del mensile ha documentato la flora dei laghetti e alcune specie rare di piante anche in collaborazione con il professor Edoardo Biondi, docente di Ecologia geobotanica e direttore dell’Orto botanico di Ancona.
Biondi ha illustrato in particolare la reintroduzione di specie quali la “Barba di Giove” pianta arbustiva di rara bellezza (ri)fiorita recentemente su uno scoglio di falesia calcarea alle Due sorelle oppure il “Claudium Mariscus” che si trova nella zona del Lago grande di Portonovo. Tra le piante trattate anche il corbezzolo del Conero che, scrive Nardi, “dà il meglio di sé non in primavera ma in autunno, quando si veste dei colori della bandiera italiana”. Il fotoreporter, che ha svolto anche un tour in barca, rimase entusiasta della baia e delle sue bellezze.

 Portonovo è di nuovo nella lente di un altro mensile Mondadori negli ultimi anni particolarmente affezionato alla nostra città: Bell’Italia. Il servizio, a cura di Slow food con testi di Angelo Surrusca e le straordinarie immagini del fotografo dorico Giorgio Filippini, è anch’esso in edicola nel mese di maggio e si intitola “I frutti di mare del Conero”. Tra gli intervistati i pescatori del presidio Slow food di Portonovo.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante e prelibatezze: Portonovo e il Conero celebrati su Gardenia e Bell’Italia

AnconaToday è in caricamento