Eventi

"Pompieropoli" a Piazza Cavour: per tanti bambini l'emozione di sentirsi per un giorno Vigili del Fuoco

L’iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività programmate in occasione della festa dei nonni e dei bambini, ed avrà luogo domenica 8 ottobre dalle 11 alle 18

ANCONA - Per tanti bambini arriva l’opportunità di sentirsi, per un giorno, dei veri pompieri. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre, dalle 11 alle 18 ad Ancona in Piazza Cavour, location scelta dal Comitato Provinciale di Ancona - Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione ETS, che in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale sezione di Ancona ed il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona, ha organizzato la manifestazione Pompieropoli “Bambini pompieri per un giorno”.

L’iniziativa si inserisce nelle attività programmate in occasione della festa dei nonni e dei bambini che ricorre il 2 ottobre, e che UNICEF dedica quest'anno ad una raccolta fondi volta a garantire acqua sicura e cure adeguate alle bambine e ai bambini vittime di malattie prevenibili e curabili. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Ancona, approvato dalla giunta su proposta dell'assessore alla Partecipazione democratica Daniele Berardinelli, e vuole ribadire la collaborazione tra il Comitato Italiano per l'UNICEF e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Protezione Civile, uniti nell’attenzione ai più vulnerabili e indifesi con particolare attenzione ai bambini, perché nessuno venga più lasciato indietro, in Italia e nel mondo.

I bambini partecipanti a Pompieropoli, indossando caschetti protettivi e casacche, si cimenteranno in un percorso composto di scale, tunnel, torre, capriola su un tappetino, arrampicata e discesa su un’asta, scalata di un muro, spegnimento di un fuoco in assoluta sicurezza sotto la supervisione dei volontari della sezione anconetana dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed al termine potranno ritirare un diploma per l’abilità dimostrata. Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco sarà presente con un automezzo adibito a ricevere pubblico e distribuirà materiale relativo alla sicurezza in casa e a scuola. L’ obiettivo del Comitato è offrire una giornata diversa all’insegna della solidarietà, dei diritti e dell’attenzione nei confronti di chi ha meno; lo scopo di Pompieropoli è quello di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidenti. In tale contesto sarà allestita, a cura del Comitato UNICEF di Ancona, una postazione con i materiali e gadget per la festa dei nonni per parlare di diritti anche con il gruppo giovanile YOUNICEF.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pompieropoli" a Piazza Cavour: per tanti bambini l'emozione di sentirsi per un giorno Vigili del Fuoco
AnconaToday è in caricamento