Eventi

Fabriano: Piero Angela testimonial dell’Accademia dei Musici

L'incontro che ha ufficializzato il sodalizio è stato a Roma, in occasione della trasmissione Community su RAI WORLD, il canale tv per gli italiani nel mondo, condotta da Benedetta Rinaldi

Pero Angela e Claudio Veneri

Un testimonial d’eccezione per l’Accademia dei Musici e il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano: il giornalista e scrittore Piero Angela.

L’incontro che ha ufficializzato il sodalizio è stato a Roma, in occasione della trasmissione Community su RAI WORLD, il canale tv per gli italiani nel mondo, condotta da Benedetta Rinaldi. Come ospite d’onore il Maestro Claudio Veneri, fondatore dell’Accademia insieme al fratello Valerio (che ne è presidente), ha parlato della sua collezione di 28 pianoforti storici di oltre duecento anni di età, che compongono lo straordinario patrimonio del museo sito, a Fabriano, nel complesso monumentale di San Benedetto, già visitato da Piero Angela che pure in trasmissione ne ha tessuto le lodi.

“Ho accettato volentieri e con entusiasmo di essere testimonial dell’Accademia dei Musici – ha detto il giornalista – che ho apprezzato sia per il valore storico e musicale dei preziosi strumenti che per quello, altissimo, didattico ed educativo. Anche in una piccola città come questa, si respira un’atmosfera di cultura e di arte come l’Italia sola può dare a livello internazionale!”. Una testimonianza, quella di Angela, di prestigio e di stima per l’Accademia, per Fabriano e per le Marche tutte.

In Rai si è poi parlato anche delle opportunità di lavoro che l’Accademia sta offrendo grazie al nuovo Laboratorio di Restauro del pianoforte antico che cura il recupero degli strumenti secondo il metodo originale, con vernici e corde naturali, per tutelare e conservare il suono di Bach, di Beethoven e di Chopin.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: Piero Angela testimonial dell’Accademia dei Musici

AnconaToday è in caricamento