Piccola Salisburgo, Capodanno di Gala al Teatro Gentile di Fabriano

Il Gran Galà di Capodanno (cena e concerto) di Accademia dei Musici, che doveva tenersi il 31 dicembre presso il Teatro Gentile da Fabriano, è stato annullato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di prenotazioni. Precisiamo dunque che non si terrà nè la Cena Spettacolo nè il Concerto di Mezzanotte in quanto l'intero evento è stato cancellato.

Rivive e brilla di luce internazionale, a Fabriano, il Pianoforte storico. Una collezione dal '700 al '900 di 28 pezzi originali, unica al mondo, per ascoltare dal vivo il suono di Mozart, Beethoven, Chopin e Ravel.

L’Accademia dei Musici e il Museo del Pianoforte storico e del Suono, alla presenza del Maestro Claudio Veneri e di illustri ospiti, pianisti e compositori di fama internazionale, hanno ufficialmente illustrato l’ambizioso programma del 2015, ambasciatori il presidente onorario M° Riccardo Muti e il testimonial giornalista (e musicista) Prof. Piero Angela, nella suggestiva sede del complesso di San Benedetto.

Prima tappa il Gran Galà di fine anno, evento di grande fascino e rara suggestione, che si terrà il 31 dicembre, nella magica cornice del Teatro Gentile da Fabriano. Un capodanno speciale, immersi nelle atmosfere degli spettacoli ottocenteschi, a cominciare da una “Cena Spettacolo”, con banchetto e coreografie d'epoca nelle antiche Sale del Teatro, tra piaceri della tavola e scene evocative della società dell'800.

Si procede con un “Concerto di Mezzanotte” con Terzetti e Sestetti lirici, da Mozart a Rossini, con Orchestra che suonerà strumenti originali. Valzer, Mazurke, Polacche di Chopin eseguiti sul pianoforte autentico, "Pleyel" del 1865, e dalla pianola meccanica a rulli. Esecuzioni esclusive che esalteranno i Balli storici dell’ “Accademia di Danze Ottocentesche”. Una rara opportunità per godere di un Capodanno in musica, di grande spettacolo.

L’evento aprirà una serie di appuntamenti di richiamo internazionale, sia di rappresentazioni che di formazione didattica, considerato che l’Accademia si occupa anche di corsi di formazione ed ha una collana di pubblicazioni specifiche sulla storia del pianoforte e dei più grandi compositori.

Un bilancio estremamente positivo per i primi due anni di attività dall’insediamento a Fabriano. Un disegno a lungo elaborato dai fratelli Claudio e Valerio Veneri, che si materializza attraverso l’avvio di una scuola di formazione europea, di un qualificato Laboratorio di restauro, fino all'ambizioso futuro progetto di Villa dei Musici.

Per info e prenotazioni: Segreteria +39 0732 24065 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 esclusi domenica, lunedì e festivi - europa@accademiadeimusici.it con oggetto "Gran Galà 2015" - Aleste Tour per pacchetti, pernottamento e promozioni +39 0732 3164 - info@alestetour.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Opera tua: capolavori marchigiani in mostra

    • Gratis
    • dal 2 al 30 novembre 2020
    • palazzetto baviera
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento