rotate-mobile
Eventi

Torna la musica in piazza, 9 appuntamenti musicali e teatrali: ecco il programma

Si tratta di 9 iniziative musicali e teatrali che partiranno dal 27 giugno fino al primo agosto 2017 organizzate dall'amministrazione comunale e Confartigianato Ancona

«Questa piazza è un laboratorio per l'amministrazione condominiale di uno spazio pubblico, per gestire insieme la convivenza e il dialogo e permettere così alla città di migliorare». Così l'assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca ha presentato gli eventi per l'estate 2017 in piazza del Papa. Si tratta di 9 iniziative musicali e teatrali che partiranno dal 27 giugno fino al primo agosto 2017. L'amministrazione comunale sostiene per l'80% le iniziative e continua a crescere anche la collaborazione con gli operatori privati. L'assessore ha anche sottolineato come gli eventi si muovono quest'anno attorno a tre punti di riferimento: Mole-Porto Antico-piazza del Plebiscito. Tre poli degli eventi con iniziative differenti a seconda dei luoghi.

Gli appuntamenti di piazza del Papa nascono in collaborazione con la Confartigianato che è ponte con gli operatori. lo ha ribadito, intervenendo alla conferenza stampa, Marco Pierpaoli segretario della Confartigianato: «Faccio un passo indietro di 10 anni. All’epoca era una piazza che certo coinvolgeva i giovani ma avevamo chiesto all'amministrazione di dare un senso a questo luogo. Passi avanti sono stati fatti grazie a una forte collaborazione con il Comune sia per quanto riguarda la questione dehors sia per quanto riguarda la sistemazione dei varchi e adesso anche per gli eventi. Animare il centro storico è il nostro impegno e per questo vogliamo farlo attraverso una fitta collaborazione con l'Amministrazione comunale. E’ un obiettivo raggiunto non un traguardo, c'è ancora molto da lavorare insieme. Il percorso che abbiamo svolto con gli operatori parallelamente è stato praticato anche con i residenti che vogliamo sempre più coinvolgere nella animazione di una piazza attuata in maniera condivisa». 

È stato realizzato anche un logo per sottolinearne l'identità, realizzato da Francesca Stecconi dello Studio Lampone. Questo il CALENDARIO di piazza del Papa:

  • martedì 27 giugno concerto jazz Vanguard Jazz Trio
  • giovedì 6 luglio spettacolo di danza 
  • sabato 15 luglio performance della Luna dance
  • martedì 18 luglio voci sotto le stelle Patrick Pambianco
  • giovedì 20 luglio serata di teatro in vernacolo
  • venerdì 21 luglio Blue carpet spettacoli e musica by Vladimiro Riga. 
  • Sabato 22 e domenica 23 torneo di bridge regionale
  • martedì 25 luglio concerto jazz gipsy caravan
  • martedì 1° agosto concerto lirico
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la musica in piazza, 9 appuntamenti musicali e teatrali: ecco il programma

AnconaToday è in caricamento