rotate-mobile
Eventi Fabriano

Parco Naturale Gola della Rossa, arriva il "Frasassi Climbing Festival 2015"

Il Frasassi Climbing Festival 2015 ha allargato i propri orizzonti e quest'anno ruoterà attorno a tre attività principali (arrampicata, highline, trail running), fra cui la Maratona di arrampicata rappresenta l'evento di riferimento

Dal 9 al 13 di settembre si svolgerà un evento inedito per il Centro Italia, per di più in una zona, quella del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, non ancora molto conosciuta per la sua predisposizione naturale alla pratica di diverse attività outdoor. Il Frasassi Climbing Festival nasce proprio dalla volontà di far conoscere al grande pubblico un territorio ricco di potenzialità dal punto di visto sportivo e sinora conosciuto esclusivamente per la presenza delle bellissime Grotte di Frasassi. 

L'edizione 2015 sarà la prima di questo nuovo format dopo il tentativo fatto con il Frasassi Rock Climbing Festival del 2013, interamente incentrato sull'arrampicata. 

Il paesino di San Vittore delle Chiuse sarà il luogo di riferimento e fulcro dell'intero Festival. Qui sarà allestita l'area Expo con la presenza di vari spazi espositivi e gli stand dei migliori marchi del settore outdoor oltre all'Info Point in cui si effettueranno le iscrizioni per tutte le attività inserite nel programma dell'FCF2015. Sempre a San Vittore si svolgeranno gran parte degli incontri con gli ospiti del Festival, mentre i concerti musicali di venerdì e sabato si terranno presso la tensostruttura situata vicino alla biglietteria nel parcheggio delle Grotte di Frasassi. La manifestazione aprirà i battenti mercoledì 9 settembre quando alle 18.30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Festival ed il saluto delle autorità.  Al termine della cerimonia partirà una suggestiva corsa di Trail running in notturna fra i sentieri del Parco.

Il Frasassi Climbing Festival 2015 ha allargato i propri orizzonti e quest'anno ruoterà attorno a tre attività principali (arrampicata, highline, trail running), fra cui la Maratona di arrampicata rappresenta l'evento di riferimento. 

La maratona di arrampicata è una competizione divisa in categorie (in base al proprio livello ed alla difficoltà delle vie su roccia) in cui si avranno a disposizione due giorni per scalare più vie possibili con l'obbiettivo di totalizzare il punteggio più alto. Centinaia di appassionati praticanti dell'arrampicata sportiva si riuniranno per una full immersion in cui avranno modo di scoprire in prima persona la qualità delle linee del nostro calcare ed apprezzare la suggestiva bellezza del nostro territorio. Ci sarà roccia per tutti, principianti e non. 

Inoltre per chi si trova alle prime armi ed è curioso di cimentarsi con quest'affascinante disciplina sarà a disposizione una struttura artificiale per l'arrampicata sportiva dove si svolgeranno anche due interessanti competizioni a premi.  

Nell'ambito del Festival si svolgerà il primo Meeting di Highline organizzato nelle Marche e già riconosciuto come uno dei più importanti dell'intero Centro Italia. 

L'Highline è una disciplina relativamente giovane e consiste nel camminare in equilibrio su di una fettuccia larga pochi cm, tesa fra due punti e sospesa sul vuoto a decine di metri di altezza dal suolo. Un'evoluzione moderna del funambolismo che sembra sposarsi perfettamente con la morfologia del territorio di Frasassi.

Una delle principali attrazioni del Frasassi ClimbingFestival 2015 sarà rappresentata dall'esibizione di Highline - che si svolgerà nella giornata conclusiva, domenica 13 settembre - all'interno della Sala 200 delle Grotte di Frasassi e vedrà protagonista Giacomo Becchetti (Testimonial Aido Fabriano). Esibizione più unica che rara. 

E poi l'innovativo Contest con si potrà poi vivere l'esperienza della corsa in montagna, Trail running, in totale autonomia ed autosufficienza. Sono state programmate, inoltre, anche molte escursioni fra i sentieri del Parco e nell'oasi protetta dal WWF in zona Valle Montagnana(Fabriano), luogo di nidificazione di alcuni rapaci tipici del Parco. L'offerta sportiva continuerà con gare di Mountain Bike e spettacoli di Trickline (acrobazie su slackline).

Non mancherà naturalmente l'intrattenimento musicale al termine delle serate e delle interessanti iniziative culturali ed enogastronomiche (Sabato 12, Trekking enogastronomico "Grotte e Calici") o artistiche, come la mostra dell'artista appassionato di montagna e natura Alberto Graia. 

Numerose le attività pensate appositamente per i più piccoli: dai laboratori didattici a tema naturalistico alla caccia al tesoro, dalle escursioni nella natura all'orienteering, fino alla possibilità di cimentarsi con il nuovo Parco Avventura sorto sulle sponde del fiume Sentino.  Oltre a tutto questo ricco palinsesto di attività a cui partecipare, il Frasassi Climbing Festival 2015 organizzerà anche incontri e conferenze con personaggi di spicco del panorama sportivo italiano ed in particolare del mondo dell'arrampicata. Fra i tanti spiccano i giovani e già fortissimi climbers torinesi Stefano Ghisolfi e Federica Mingolla, ospiti nella serata di sabato 12, oppure il regista e sceneggiatore Andrea Di Bari, i cui lavori sono stati selezionati nel 2011 anche per la Mostra del Cinema di Venezia, che sarà ospite del Festival venerdì 11 settembre. (Vedi sotto per approfondimento ospiti*). 

Insomma, si è cercato di creare una manifestazione che potesse soddisfare tutti gli appassionati di sport e di attività all'aria aperta attraverso iniziative innovative e coinvolgenti, permettendo loro allo stesso tempo di scoprire le particolarità, le bellezze e le opportunità offerte da questa valle circondata dalla roccia ancora dotata di un fascino selvaggio e primordiale. Il Festival si chiuderà domenica 13 settembre con una spettacolare quanto unica premiazione dei vincitori delle varie gare celebrata all'interno delle Grotte di Frasassi. Un ruolo fondamentale per la realizzazione di questa manifestazione lo hanno svolto Aido Fabriano, Fondazione Carifac e Ariston oltre al Consorzio delle Grotte di Frasassi che sono fra gli sponsor principali del Festival. 

Il Frasassi Climbing Festival 2015 è patrocinato dal comune di Fabriano, dal comune di Sassoferrato, dalla Pro-loco e dal comune di Genga, dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dal CONI e dalla FASI(Federazione italiana arrampicata sportiva) e dal CAI Marche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Naturale Gola della Rossa, arriva il "Frasassi Climbing Festival 2015"

AnconaToday è in caricamento