rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

“Il Territorio bene comune degli Italiani”: il costituzionalista Paolo Maddalena ad Ancona

"Siamo ormai in presenza di due grandi squilibri quello ambientale, e quello economico-finanziario, incardinato nel potere in mano ai privati che supera ormai di diciotto volte il PIL di tutti gli Stati del mondo"

Giovedì 13 novembre 2014 presso la Libreria Canonici alle ore 17 Paolo Maddalena presenterà la propria più recente pubblicazione sul tema “Il Territorio bene comune degli Italiani” (Donzelli Editore con introduzione di Salvatore Settis).

"Siamo ormai in presenza di due grandi squilibri - ci dice l’autore - quello ambientale, ben rappresentato dagli indicatori che mostrano i limiti superati ogni anno nella rigenerazione delle primarie fonti di vita, e quello economico-finanziario, incardinato nel potere in mano ai privati che supera ormai di diciotto volte il PIL di tutti gli Stati del mondo. E’ quindi inderogabile e necessario intervenire in questa doppia situazione di criticità se vogliamo tentare di restituire un senso alla esistenza collettiva, alle leggi della natura e alla corretta reinterpretazione delle norme giuridiche che regolano le nostre comunità."

Il programma vedrà due “discussant” di indubbia esperienza e competenza quali la prof.ssa avv. Elisa Scotti, direttore del Master in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione” dell'Università di Macerata (Dipartimento di Scienze Politiche) ed il magistrato consigliere dott. Cesare Lamberti, Presidente del Tribunale Amministrativo dell’Umbria.

Note sull’autore - Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale, nato a Napoli, dopo l’esperienza universitaria come docente di Istituzioni del Diritto Romano, nel 1971 è entrato nella magistratura della Corte dei Conti e nel 2002 è stato eletto giudice della Corte Costituzionale. Fin dagli anni ’70 si è dedicato allo studio del diritto ambientale di cui è considerato uno dei massimi esperti.
Paolo Maddalena ha solidi rapporti con le Marche dove ha partecipato alle iniziative a favore della proposta di legge di iniziativa popolare sulla gestione del territorio del Forum Paesaggio Marche, al quale aderisce anche Italia Nostra Marche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Territorio bene comune degli Italiani”: il costituzionalista Paolo Maddalena ad Ancona

AnconaToday è in caricamento