Palazzo degli Anziani, inaugurazione delle Sale del basamento con spettacolo danzante

Un appuntamento denso di significati e suggestioni estetiche è quello che attende la cittadinanza domenica prossima, 7 aprile, nel cuore del centro storico, fronte mare

Palazzo degli Anziani

A partire dalle ore 19,30, nell'ambito della VI edizione del festival Cinematica ”Corpo, Città e Paesaggio” che prende il via il 3 aprile, avverrà l'inaugurazione delle Sale del basamento (ex magazzini) del Palazzo degli Anziani, uno spazio chiuso da diversi anni e sapientemente ristrutturato e restituito alla città nell'ambito dell'ambito del progetto IT Waterfront 4.0 che scaturisce dal Piano Strategico, finalizzato a ridisegnare profondamente il fronte mare del capoluogo con una serie di interventi che ne valorizzeranno il patrimonio storico e ne potenzieranno l'accoglienza. Grazie alla direzione artistica del festival, che ha fatto sua la visione di animare luoghi noti e inediti della città con performance di danza e non solo, dopo l'inaugurazione alle ore 19,30 alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, il grattacielo medievale di Ancona risplenderà di luci e di suoni e verrà percorso lungo la sua imponente facciata da una danza verticale di grande bellezza.

Gli spazi al pianoterra di Palazzo degli Anziani si configurano come uno dei due capisaldi del nuovo waterfront- accanto alla Mole già ampiamente operativa e sono destinati ad essere il luogo di accoglienza e di incontro per chi arriva ad Ancona. Si articoleranno come centro di informazione face-to-face ed al contempo spazio di accoglienza di tipo innovativo, in grado di raccontare i punti salienti della storia della città ma anche la sua contemporaneità. Il progetto ITI Waterfront prevede, nello specifico, la realizzazione di un'infrastruttura 4.0. che utilizzi una serie di sofisticati strumenti tecnologici immersivi, che permetteranno al viaggiatore, al visitatore e al cittadino di entrare nel vivo della città attraverso un percorso reale e virtuale insieme, come in molte città italiane ed europee. Questa operazione consentirà al Palazzo degli Anziani, che ospita l'assemblea consiliare cittadina- di ritrovare la sua centralità nel contesto urbano , quale interfaccia tra mare e terra, tra porto e città storica. 

«Il recupero di Palazzo degli Anziani- spiega l'assessore al Porto e al Piano Stategico Ida Simonella- segna di fatto l'inizio della parte realizzativa di uno dei grandi progetti del piano strategico, l'ITI Waterfront. E il baricentro di quel progetto, la cerniera tra la città storica e il mare, il simbolo di questa ricucitura. L'iniziativa del festival esalta appunto questa centralità. E' in corso anche la progettazione definitiva dell'illuminazione di tutto il waterfront, e quello sarà un altro importante tassello di riqualificazione di quell'area».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«E' un fatto significativo - sottolinea dal canto suo l'assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Marasca- che i festival culturali della città siano parte attiva della sua metamorfosi». La performance di danza verticale con musica dal vivo e proiezioni è a cura della Compagnia “Il Posto”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, presentata la nuova Giunta Acquaroli: ecco tutti gli assessori con deleghe

  • Tragico investimento, travolta e uccisa da un'auto sotto gli occhi della nipotina

  • Concorso pilotato per favorire la fidanzata di un medico, primario nei guai

  • Covid al liceo, studentessa positiva al tampone: classe di 29 alunni in quarantena

  • Erano l'incubo degli adolescenti, costretti ad inginocchiarsi: arrestati 5 baby stalker

  • Ubriaco fradicio, tampona una donna: nel sangue un tasso alcolemico spropositato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento