Nutrire la salute: domenica alla Mole lezione di orto urbano

In programma anche attività per i più piccoli e i laboratori del gusto "Dall'oliva all'olio" e "Dal latte al formaggio". L'iniziativa è organizzata da Coldiretti, Campagna Amica e UeCoop Marche

Arriva ad Ancona il personal trainer per insegnare a grandi e bambini come si prepara un orto urbano. L’iniziativa è in programma per domenica 30 novembre alla Mole Vanvitelliana ed è organizzata da Coldiretti, Campagna Amica e UeCoop Marche, nell’ambito della manifestazione Nutrire la salute. Dalle ore 10 Paolo Guglielmi, giovane imprenditore “specializzato” in orti guiderà passo per passo i presenti alla coltivazione “urbana” di frutti e ortaggi.

Una tendenza oggi sempre più presente nelle nostre città, dove il verde privato, dai giardini ai balconi delle abitazioni, sempre più spesso lascia spazio alla produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci da raccogliere all’occorrenza. E proprio per aiutare i tanti neofiti è nata una rete di personal trainer dell’orto grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che è composta soprattutto da aziende vivaistiche che offrono consigli pratici e danno indicazioni ai gestori degli orti aderenti alla rete su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione (terra, vasi, concime, attrezzi, reti per delimitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine). I bambini potranno anche cimentarsi con Orto in arte, un laboratorio ludico espressivo promosso dal Centro d’Infanzia L’Albero delle Coccole di Ancona.

Si useranno gli ortaggi in maniera insolita e creativa, con un gioco per riconoscere frutta e verdura esclusivamente attraverso l'uso del tatto. I più grandi potranno, invece, rilassarsi dalle fatiche dell’orto con i laboratori del gusto “Dall’oliva all’olio” e “Dal latte al formaggio” organizzati in collaborazione con le aziende Galluzzi e Magnaterra di Castelfidardo. Nell’ambito dell’iniziativa non mancherà un Mercato di Campagna Amica con il meglio delle produzioni agricole del territorio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • «Tutto esaurito, clienti felici e niente multa»: chef Luana fa il sold out e stasera si replica

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

Torna su
AnconaToday è in caricamento