Mercato delle Erbe: Coldiretti organizza un orto per gli “hobby farmers”

Un vero orto realizzato all'interno del Mercato delle Erbe per dare lezioni ai cittadini che vogliono tornare a coltivare gli ortaggi, secondo una tendenza che vede oggi circa 30mila marchigiani trasformati in hobby farmer

Un vero e proprio orto realizzato all’interno del  Mercato delle Erbe di Ancona per dare lezioni ai cittadini che vogliono tornare a coltivare gli ortaggi, secondo una tendenza che vede oggi circa 30mila marchigiani trasformati in hobby farmer, coltivatori per passione, per relax o per risparmiare qualcosa in tempo di crisi. E’ l’idea promossa dalla Coldiretti Marche che mercoledì 27 giugno assegnerà nella struttura di corso Mazzini, sede del mercato degli agricoltori di Campagna Amica, gli Oscar Green 2012, i premi di Coldiretti Giovani Impresa agli agricoltori under 30 che si sono distinti per capacità di innovare nei diversi campi. L’iniziativa viene promossa con il patrocinio di Comune di Ancona e Regione Marche e con il contributo della Banca Popolare di Ancona.

A disposizione dei cittadini e dei bambini dei centri estivi che vorranno cimentarsi ci saranno per l’occasione piante e semi distribuiti su un vero e proprio terreno, ricreato all’interno del Mercato delle Erbe. Le lezioni, tenute dai personal trainer dell’orto della Coldiretti Giovani Impresa, si svolgeranno in contemporanea con la cerimonia di premiazione che assegnerà gli Oscar all’innovazione nelle sette categorie: Ideando, Campagna Amica, Stile e cultura d’impresa, Paese Amico, Non solo agricoltura, Esportare il territorio, In–Filiera. Verrà premiato anche il miglior video amatoriale realizzato dagli agricoltori in lizza. Nell’occasione sarà sottoscritto anche un protocollo d’intesa con la Banca Popolare di Ancona per l’attivazione di un plafond a disposizione delle giovani imprese agricole, per superare i problemi della stretta creditizia.
Oltre all’orto, i sessanta metri quadri di terreno all’interno del Mercato delle Erbe ospiteranno un arredo urbano a km zero per promuovere l’utilizzo di piante locali negli spazi verdi delle città.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento