Sabato, 19 Giugno 2021
Eventi

Ora della Terra 2012: le iniziative ad Ancona e provincia

Sirolo spegnerà la torre campanaria e Monsano il Muncipio. L'area protetta di Ripa Bianca, inoltre, organizzerà una passeggiata serale, e non mancherà anche una "cena a lume di candela"


Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino: questi sono solo alcuni dei luoghi simbolo delle più grandi città del mondo che sabato 31 marzo 2012, dalle 20:30 alle 21:30 spegneranno ogni forma di illuminazione per celebrare “l’ora della Terra.”
L’earth hour 2012 è il grande movimento globale per la sostenibilità del nostro pianeta lanciato dal Wwf nel 2007, che “prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico”.

Anche la provincia di Ancona farà la sua parte: a Sirolo sarà “spenta” la torre campanaria, mentre a Monsano ad oscurarsi sarà il Municipio. Il capoluogo aderirà, anche se al momento non è stato comunicato con quale monumento. Ma oltre agli eventi “istituzionali”, vale la pena segnalare anche altre iniziative: l’area protetta di Ripa Bianca, a Jesi, organizzerà infatti “la natura al buio”, una passeggiata serale nel bosco ripariale, seguita da un incontro sulla vita notturna negli ambienti naturali. Ecco il programma:

ore 21.00 visita guidata serale nei sentieri della Riserva...la natura di notte non dorme!
ore 22.00 Incontro al Centro Natura sulla vita notturna negli ambienti naturali e proiezione video degli animali osservati a Ripa Bianca tramite fototrappola a cura dell ARCA ( Associazione Ricerca e Conservazione Avifauna).

L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria allo 0731619213 oppure mandando una mail a info@riservaripabianca.it.

Per i buongustai, invece, va segnalata la “cena a lume di candela” organizzata dal circolo Equo&Bio di Vallemiano, ad Ancona, per info e costi info.equoebio@gmail.com.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora della Terra 2012: le iniziative ad Ancona e provincia

AnconaToday è in caricamento