rotate-mobile
Eventi

Mobility Week: venerdì 21 “tutti a scuola a piedi”!

Il Comune di Ancona e le tre Circoscrizioni invitano bambini delle scuole primarie e ai loro genitori a raggiungere a piedi o in bicicletta o con i mezzi pubblici il proprio istituto venerdì 21 settembre

In occasione della Settimana Europea della Mobilità (www.mobilityweek.eu) il Comune di Ancona e le tre Circoscrizioni organizzano venerdì 21 settembre  “Oggi andiamo tutti a scuola a piedi”, l’invito ai bambini delle scuole primarie e ai loro genitori a raggiungere a piedi o in bicicletta o con i mezzi pubblici il proprio istituto.

I due servizi Piedibus (delle primarie di Pietralacroce e Montessori), saranno in vigore per tutta questa speciale settimana mentre per venerdì saranno coinvolte tutte le elementari del capoluogo.
Si può aderire all’iniziativa, di sensibilizzazione verso l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto, singolarmente o con gli altri. Chi volesse farlo in compagnia può recarsi alle 7.45- 8 in uno dei punti di ritrovo previsti, dove troverà delle “guide” che partiranno a piedi alla volta delle scuole.
I bimbi dovranno comunque essere accompagnati da un adulto.
Questi i punti di ritrovo nelle tre Circoscrizioni.

Prima Circoscrizione
Per le scuole De Amicis, Antognini dislocate alle Ferrucci, Conero e  Montessori il punto di ritrovo sarà il Monumento ai Caduti del Passetto. Gli alunni delle diverse scuole faranno un tratto in comune poi si divideranno in vari percorsi .
Per le scuole Fajani, PieVenerine e Tommaseo il punto di ritrovo sarà Piazza Cavour da cui si prenderanno percorsi diversi; per le Scuole Antognini (Museo Omero) il punto di ritrovo sarà il parcheggio di Via Michelangelo.
Per la scuola di Pietralacroce il punto di ritrovo sarà la Palestra Verde del rione. Gli alunni percorreranno la strada già sperimentata con il “Piedibus.

Seconda Circoscrizione
Per le scuole Elia appuntamento ai giardinetti di piazza Ugo Bassi, per le Anna Frank al capolinea del bus n.3 in via Monte Vettore a Posatora. Per le scuole Leonardo da Vinci agli Archi appuntamento in piazza del Crocifisso; a Collemarino per le scuole Alighieri appuntamento in piazza Galilei e infine per le Don Milani di fronte al centro commerciale di Torrette.

Terza Circoscrizione
Per i bambini delle Falcone e delle Rodari, che seguiranno percorsi diversi, l’appuntamento è al capolinea della linea 46 in via Brecce Bianche. Per le Collodi il concentramento è al parcheggio del cimitero del Pinocchio.

Nel frattempo proseguono le iniziative di sensibilizzazione della Settimana europea della mobilità, in particolare quelle legate a “Ortobus”, l’orto realizzato all’interno di un autobus, messo a disposizione da Conerobus per sensibilizzare i giovani e l'insieme della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e ai temi della sostenibilità urbana; che sarà presente la mattina davanti alle scuole superiori e il pomeriggio nelle piazze della città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobility Week: venerdì 21 “tutti a scuola a piedi”!

AnconaToday è in caricamento