Alla scoperta della nuova banconota da 50 euro, un'esposizione alla Banca d'Italia

L'esposizione sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e nelle giornate di sabato e domenica

Parte dell'esposizione

Dal 10 al 19 febbraio la Filiale di Ancona della Banca d'Italia ospiterà l’Esposizione interattiva “La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza”. Un’installazione multimediale condurrà il visitatore alla scoperta della nuova banconota da 50 euro, serie Europa, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017. Sarà possibile vederla in anteprima, conoscerne le tecniche di stampa, le caratteristiche di novità e i sofisticati presidi anticontraffazione. Integrata nell’esposizione è la mostra dei bozzetti di banconote immaginarie ideati dagli studenti che hanno preso parte alla III edizione del Premio “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia in collaborazione con il MIUR.

I disegni in esposizione sono ispirati al tema “La ricchezza delle diversità”. L’esposizione sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e nelle giornate di sabato e domenica (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30). Alla mostra sono collegate iniziative in materia di educazione finanziaria, tutela del cliente, conoscenza dell’economia, tecnologia e sicurezza delle banconote nonché conferenze su temi economici legati alla moneta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

  • Telefonata choc dal porto: «Aiuto, mi hanno stuprata in tre»

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

Torna su
AnconaToday è in caricamento