rotate-mobile
Eventi Fabriano

Fabriano: per la Notte dei Musei il percorso artistico “Donna de Paradiso”

Il tema della passione di Maria verrà affrontato accostando le statue lignee e i dipinti della Pinacoteca che la raffigurano ad alcuni testi della tradizione medievale

Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, promossa da Regione Marche, ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche Mibac, la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” sarà animata dall’evento Donna de Paradiso – Passione e assunzione di Maria nell’immaginario medievale.

Il tema della passione di Maria verrà affrontato accostando le statue lignee e i dipinti della Pinacoteca che la raffigurano (su tutte, il gruppo ligneo del Maestro dei Beati Becchetti e la Dormitio Virginis di Antonio da Fabriano) ad alcuni testi della tradizione medievale, quali ad esempio la lauda di Iacopone da Todi che dà il titolo all’evento. Coordina Valter Bernardini.

I visitatori saranno a diretto contatto con le opere d’arte. Proprio per questa ragione gli incontri saranno limitati a un numero massimo di 15 partecipanti e verranno ripetuti più volte nel corso della notte per dar modo a tutti di prendervi parte.

Ogni incontro dura circa 50 minuti.
Si inizia alle 21.00.
I successivi incontri si terranno alle 22.15, 23.30, 00.45, 02.00

È possibile prenotarsi all’evento contattando il numero 0732 250658 negli orari di apertura della Pinacoteca civica: 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

Per maggiori info: https://www.lanottedeimusei.it/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: per la Notte dei Musei il percorso artistico “Donna de Paradiso”

AnconaToday è in caricamento