Giovedì, 29 Luglio 2021
Eventi

Fabriano: per la Notte dei Musei il percorso artistico “Donna de Paradiso”

Il tema della passione di Maria verrà affrontato accostando le statue lignee e i dipinti della Pinacoteca che la raffigurano ad alcuni testi della tradizione medievale

La Dormitio Virginis di Antonio da Fabriano

Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei, promossa da Regione Marche, ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche Mibac, la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” sarà animata dall’evento Donna de Paradiso – Passione e assunzione di Maria nell’immaginario medievale.

Il tema della passione di Maria verrà affrontato accostando le statue lignee e i dipinti della Pinacoteca che la raffigurano (su tutte, il gruppo ligneo del Maestro dei Beati Becchetti e la Dormitio Virginis di Antonio da Fabriano) ad alcuni testi della tradizione medievale, quali ad esempio la lauda di Iacopone da Todi che dà il titolo all’evento. Coordina Valter Bernardini.

I visitatori saranno a diretto contatto con le opere d’arte. Proprio per questa ragione gli incontri saranno limitati a un numero massimo di 15 partecipanti e verranno ripetuti più volte nel corso della notte per dar modo a tutti di prendervi parte.

Ogni incontro dura circa 50 minuti.
Si inizia alle 21.00.
I successivi incontri si terranno alle 22.15, 23.30, 00.45, 02.00

È possibile prenotarsi all’evento contattando il numero 0732 250658 negli orari di apertura della Pinacoteca civica: 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

Per maggiori info: https://www.lanottedeimusei.it/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: per la Notte dei Musei il percorso artistico “Donna de Paradiso”

AnconaToday è in caricamento