Giovedì, 17 Giugno 2021
Eventi

Jesi: alla notte dei musei un originale video di Elisa di Francisca

Nella "Notte dei musei" brilla il volto di Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica sarà infatti la protagonista di un originale video artistico dove gareggerà, in una sfida immaginaria, nelle sale settecentesche

Nella "Notte dei musei" brillano il volto e la simpatia di Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica sarà infatti la protagonista di un originale video artistico - che sarà proiettato ad ogni ciclo di visite in Pinacoteca - mentre si prepara a gareggiare in una immaginaria sfida schermistica ambientata nelle sale settecentesche.

Una "chicca" per riaffermare lo sport quale tema conduttore di questo appuntamento e rimarcare ancora una volta il titolo di "Città Europea dello Sport" ottenuto da Jesi. Proprio presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti, infatti, insieme a opere d'arte provenienti da collezioni private aventi come soggetto il mondo dello sport, saranno esposti anche i cimeli appartenuti ai campioni e alle campionesse olimpioniche, come i fioretti e le pettorine delle jesine del "Dream Team" della scherma, e dunque, oltre a quelle della Di Francisca, anche quelle di  Giovanna Trillini e Valentina Vezzali. 

In tale contesto, grazie alla campionessa è stata attivata un'operazione di video arte per accompagnare le attrezzature delle schermitrici, dotandole di un valore estetico e simbolico. Il video, girato da Frabrizio Carotti con il supporto di Mirco Bruzzesi, accompagnerà il visitatore nella suggestiva esposizione di tali cimeli, per la prima volta apprezzabili dal pubblico, e combinati insieme in una sorta di installazione solo nelle due giornate di domani (sabato 17) e di domenica. 

Le strutture culturali che resteranno aperte durante "La Notte dei Musei" e la "Giornata Internazionale dei Musei" di domenica saranno - oltre alla Pinacoteca Civica - la Biblioteca Planettiana, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Bernardo, la Chiesa di Santa Maria del Piano (queste ultime due grazie ai volontari dell'Archeoclub) e la Chiesa di San Marco (con i volontari del FAI). Lo Studio per le Arti della Stampa resterà chiuso. 

"La Notte dei Musei" è un'iniziativa organizzata e promossa da un comitato internazionale con sede a Parigi, che raccoglie le adesioni di centinaia di musei europei, da quelli più noti e prestigiosi ai piccoli, ma non meno preziosi musei di provincia. Orari, modalità di visita e informazioni sono reperibili sul sito www.comune.jesi.an.it e all'Ufficio Turismo di piazza della Repubblica al numero 0731-538420.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi: alla notte dei musei un originale video di Elisa di Francisca

AnconaToday è in caricamento