rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Eventi

Notre dame de Paris ad Ancona per la ricerca sulle malattie generiche rare: ingresso ad offerta al Ridotto delle Muse

Uno spettacolo che già da solo tocca corde profonde, perché tratto dal famoso romanzo di Victor Hugo (adattamento e riduzione di Luigi Lunari, regia di Patrick Rossi Gastaldi) e che vedrà l’accompagnamento musicale alla fisarmonica di Luca Colantonio

Un testo famoso, un recital toccante e una causa nobile. Sono questi i tre elementi che rendono speciale la serata di venerdì 6 maggio, ore 21.00, al Ridotto del Teatro delle Muse dove andrà in scena il recital Notre dame de Paris, con la voce e l'interpretazione di Daniela Scarlatti, su iniziativa di LaSpes Onlus, che si occupa di ricerca delle malattie genetiche rare.

Uno spettacolo che già da solo tocca corde profonde, perché tratto dal famoso romanzo di Victor Hugo (adattamento e riduzione di Luigi Lunari, regia di Patrick Rossi Gastaldi) e che vedrà l’accompagnamento musicale alla fisarmonica di Luca Colantonio. A rendere la serata davvero speciale ci sarà anche Roberto Giacobbo, giornalista, autore e volto tv, che parlerà de LaSpes, racconterà la sua storia e i suoi scopi, e interloquirà con la dottoressa Paola Coccia e con la dottoressa Irene D'Alba, medici legati alla realtà preziosa dell’Ospedale Salesi. La serata ha il patrocinio e la sovvenzione del Comune di Ancona. Il cuore di questo evento – recital a parte – è infatti l’importanza della ricerca. LaSpes, nata nel 2018 in memoria di Francesco, un giovane uomo affetto dalla WAS, malattia rara del sistema immunitario, di origine genetica, destina il 100% di quanto raccoglie per finanziare borse di studio a giovani ricercatori. Le borse vengono assegnate dal Comitato scientifico, presieduto dal professor Alessandro Aiuti. Finora LaSpes, grazie a donazioni, 5 per mille, eventi, e raccolta fondi, ha finanziato due borse di studio a ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano ed ha in corso un progetto di ricerca triennale, con il prestigioso Istituto di ricerca Mario Negri, fondato dal professor Silvio Garattini.

Anche l’Ospedale Salesi, con il suo presidio sul territorio e l’alto livello delle prestazioni, si muove nell’ambito della ricerca, come spiegheranno i due medici . La serata è ad ingresso libero (offerta libera a partire da 15 euro) e l’intero ricavato andrà a finanziare le borse di studio per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notre dame de Paris ad Ancona per la ricerca sulle malattie generiche rare: ingresso ad offerta al Ridotto delle Muse

AnconaToday è in caricamento