Aspettando il Natale: due giorni tra stand, danze e un magico babbo natale

Anche quest'anno, nelle giornate di sabato 2 dicembre a partire dalle ore 16 e domenica 3 dicembre a partire dalle ore 10, per le vie del centro storico della caratteristica frazione Varano di Ancona, si ripete per l’undicesimo anno, l'evento natalizio all'insegna della beneficienza con stand, prodotti tipici, mostra dell'artigianato, attrazioni ed intrattenimento per grandi e piccini. Quest’anno l’evento, oltre alle attrazioni, prevede la presenza di oltre quaranta stand di artigianato e di associazioni di volontariato.

Sarà visibile, tramite un percorso segnalato e giocoso per grandi e piccini, la seconda edizione della mostra dei Presepi negli angoli più caratteristici del paese; presepi preparati dagli abitanti della Frazione.

Nella giornata di sabato, a partire dalle ore 16.30 il professor Carlo Celsi farà laboratori musicali per tutti i bambini ed i loro genitori presso la Sala della società di Mutuo Soccorso Baldelli; dalle ore 16.30 sarà presente anche Chiara Carbonetti che farà conoscere il favoloso mondo dei rapaci a tutti quanti; Interverrà anche la grande Pasquella di Varano che allieterà le vie del paese nella giornata di sabato con i loro canti popolari (a partire dalle 17.30). Cena dalle ore 18.30 con le famose Cuoche di Varano e anche quest'anno le cucine saranno aperte anche la domenica a pranzo con menù di prodotti tipici marchigiani tra cui anche lo stoccafisso. Menù speciali per bambini con cotolette e patatine fritte.

Nella giornata di domenica gli stand artigianali avranno orario di apertura dalle ore 10 con orario continuato fino alle 21.30; con le attrazioni che hanno inizio fin da subito con l’arrivo alle ore 10.30 di Chiara Carbonetti con i suoi rapaci. Dalle ore 12.00 poi l’apertura delle cucine per il pranzo con le cuoche di Varano. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 spettacolo danzante per le vie del paese con il gruppo Danza in Tondo di Morro d'Alba. Dalle ore 17.00 invece, la corale Vincenzo Cruciani terrà un piccolo concerto in movimento nel centro del paese. Per finire verrà Babbo Natale con i folletti che sarà a disposizione per esaudire i desideri dei bambini e per fare fotografie ricordo che stamperemo direttamente durante l'evento. Se ci lascerete le letterine ed il Vs. indirizzo le letterine verranno portate al Circolo Polare Artico e Babbo Natale le leggerà tutte e risponderà; questa possibilità è grazie alla collaborazione con l’Associazione Nordic Walking sede di Ancona che alla mattina, a partire dalle ore 10.30 terrà una passeggiata per avvicinare quanti vogliono partecipare a questa attività. Nelle due giornate sarà presente il servizio di baby parcking in locale chiuso e riscaldato con animatrici che intratterranno tutti i bambini. In entrambe le giornate, per le vie del paese, animazione con Bobo il mangiafuoco, artisti di strada e raccontastorie.

L'intero ricavato dell'evento verrà devoluto in favore di due progetti: Uno spazio per crescere, per l’ampliamento della struttura delle scuole primarie Salvo d'Acquisto e Ugo Betti di Camerino, duramente colpita dal sisma dello scorso anno, e Scholanova di Varano per la ristrutturazione e sistemazione della palestra dell’edificio della ex-scuola di Varano,
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sfumature di Ancona: il programma dell'escursione tra i vicoli della città

    • solo oggi
    • 15 gennaio 2021
    • piazza del Plebiscito
  • Bird watching con l'ornitologo: la natura si riscopre in una passeggiata

    • 17 gennaio 2021
    • pasticceria La gola d'oro
  • Allenatori calcio da sala: prorogate le iscrizioni

    • solo oggi
    • 15 gennaio 2021
  • Atletica leggera: l'attività agonistica riparte dal Palaindoor

    • da domani
    • Gratis
    • dal 16 al 17 gennaio 2021
    • Palaindoor
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento