rotate-mobile
Eventi

Terremoto 1972: una mostra celebra i 40 anni dal sisma di Ancona

Una mostra e tante testimonianze per ricordare il quarantennale del terremoto di Ancona: l'appuntamento è fissato per il 7 giugno alla Fiera di Ancona

Una mostra  e tante testimonianze per ricordare il quarantennale del terremoto di Ancona. L’appuntamento è fissato per il 7 giugno alla Fiera di Ancona. La giornata era inizialmente ricompresa nel fitto programma di Codice Rosso, l’annuale manifestazione organizzata dall’Anci sui temi della protezione civile ed è l’unica che verrà proposta visto che tutti i soggetti impegnati nel settore sono attualmente operativi in Emilia per via del tremendo terremoto che da giorni interessa quell’area.
L’unico evento previsto sarà quindi quello in ricordo del sisma che nel 1972 colpì Ancona.

Per commemorare quei momenti giovedì prossimo 7 giugno, sarà inaugurata una mostra fotografica  e dalle 16.00 si terrà un incontro che vedrà la partecipazione del sindaco Fiorello Gramillano, del Prof. Mario Andrenacci  Presidente ANCI-Marche, Antonio Centi Presidente ANCI-Abruzzi. Seguirà la cerimonia di consegna a  Franco Barberi allora giovane vulcanologo oggi presidente vicario della Commissione Grandi Rischi del premio Codice Rosso. Sarà poi proposta la proiezione di un filmato, particolarmente toccante, realizzato da Ermete Grifoni responsabile della redazione giornalistica della sede Rai di Ancona in quel periodo con la presenza di ALBERTO MACCARI –Direttore TG1 RAI.  

04-06-2012 temdopoli-2Sarà inoltre proposta tutta una serie di testimonianze su “La crisi sismica” con  l’ingegnere Maurizio Ferretti della Protezione Civile Regionale, “La cronaca” con  Gianni Rossetti, allora giornalista del Corriere Adriatico; sulla figura del sindaco Trifogli con Marcello Bedeschi segretario dell’Anci Marche; su “Il ruolo delle Istituzioni” con Fabio Costantini, ex capo di Gabinetto della Prefettura; “Il ruolo della Chiesa Diocesana” con Mons. Nicola Larivera;  “La concorde azione politica” Franco Frezzotti, ex consigliere comunale; “I provvedimenti legislativi” Giovanni Cinelli ex dipendente comunale Ufficio Legale; “Dal terremoto di Ancona al Sistema di P.C. Nazionale” con  Roberto Oreficini responsabile Protezione Civile Regione Marche. Le conclusioni saranno a cura  Roberto Signorini – assessore alla Protezione Civile di Ancona.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 1972: una mostra celebra i 40 anni dal sisma di Ancona

AnconaToday è in caricamento